Aci Trezza, raduno di vele contro la violenza sulle donne: issati sugli alberi lunghi nastri rossi

Aci Trezza, raduno di vele contro la violenza sulle donne: issati sugli alberi lunghi nastri rossi

ACI CASTELLO – Anche il mare del Catanese, o meglio alle sponde di Aci Trezza, è stato solcato dalla manifestazione nazionale10mila vele di solidarietà – Lotta alla violenza sulle donne“. L’obiettivo dell’evento è quello di dare un segnale di partecipazione da parte di chi è appassionato del mare e della navigazione e permettere una maggiore sensibilizzazione al fenomeno della violenza sulle donne.

L’iniziativa contro gli abusi contro le donne è stata promossa dalla delegazione della Lega navale italiana (Lni) di Aci Trezza. Il raduno, avvenuto nei luoghi simbolo della mitologia greca e della letteratura italiana e siciliana, ha coinvolto anche le imbarcazioni dei soci delle sedi della Lega navale Italiana di Catania e di Riposto (Catania).

Come segnale di partecipazione sociale e, soprattutto, di sensibilizzazione al drammatico e spesso tragico fenomeno della violenza sulle donne, i membri partecipanti hanno issato sugli alberi lunghi nastri rossi, simbolo di solidarietà alle donne. Un gesto di impatto che sicuramente ha avuto modo di lasciare il segno.

L’iniziativa è stata preceduta da un incontro ad Aci Trezza, patrocinato dal comune di Aci Castello con la con la partecipazione dell’associazione Thamaia centro antiviolenza onlus. Al meeting hanno preso parola il presidente della delegazione Lni di Aci Trezza, il contrammiraglio (aus) Agatino Catania, la presidente di Thamaia, Anna Agosta, la professoressa Giovanna Brancato e la scrittrice Marinella Fiume.

Fonte immagine: Ansa