ACI SANT’ANTONIO – Degrado, sporcizia in ogni dove, incuria: è questo lo scenario che si presenta in via Salemi Pennisi, ad Aci Sant’Antonio, nel Catanese. A denunciare lo stato disparato della strada è stato un lettore del nostro quotidiano che, esasperato dall’inciviltà, ha inviato alla nostra redazione un video (che potete trovare scorrendo sotto), della questione di cui vi stiamo parlando.
Per capire bene dove ci troviamo, vi spieghiamo brevemente il percorso: per arrivarci bisogna partire da Zafferana Etnea, esattamente da via Vittorio Emanuele, l’arteria principale costeggiata da anziani venditori del luogo posizionati con i loro prodotti tipici, con una vasta varietà di funghi e frutti di ogni genere; finiti gli ambulanti, salendo, si arriva ad una rotonda che porta ad Aci Sant’Antonio: è proprio lì che inizia lo “spettacolo” tra immondizia e abbandono.
L’immagine di via Salemi Pennisi che vedete ripresa da Google Maps, riporta una strada pulita, decorosa e con tanto di verde pubblico in ordine. Peccato che, a confronto con la foto in evidenza del nostro articolo e, soprattutto, con le tanti immagini presenti nel video ripreso dal nostro lettore, la situazione sembra letteralmente diversa.
Quello che risulta più sconcertante, è il fatto che gli automobilisti, si ritrovino in difficoltà e ad imbattersi in uno slalom faticosissimo tra sacchi di spazzatura e oggetti vari. Il Comune di Aci Sant’Antonio, a partire dal 2014, ha dato il via alla raccolta differenziata che, evidentemente, non funziona nel migliore dei modi: in effetti, già l’anno scorso, secondo una classifica dei comuni più proficui alla raccolta dei rifiuti e al decoro dell’ambiente, è venuto fuori di come il Comune non rientrasse tra quelli che avrebbero raggiunto l’obiettivo.
Lo stesso Comune, sul loro sito ufficiale (qui la pagina relativa alla raccolta dei rifiuti) spiegava il funzionamento della differenziata e informava i cittadini dell’eliminazione dei cassonetti. Peccato che forse, gli stessi cittadini o probabilmente gli incivili dei comuni limitrofi, abbiano sostituito gli appositi cassonetti con l’asfalto della strada.
Chissà cosa ne pensa di tutto ciò il sindaco, Santo Orazio Caruso che cercheremo di contattare in questi giorni per capire meglio la situazione. In attesa di risposta e, si spera, di una manutenzione di ripristino di via Salemi Pennisi, vi lasciamo con il video – di cui vi abbiamo parlato poc’anzi – del nostro lettore.