CATANIA – Un sequestro da ben 10 milioni di euro quello disposto dai finanzieri di Catania nei confronti della società President Srl riconducibile agli stessi soci della Residence Vampolieri srl, proprietaria di una nota struttura ricettiva ad Aci Castello.
L’accusa è quella di bancarotta fraudolenta aggravata dal rilevante danno economico.
Bancarotta fraudolenta per la President Srl
Le indagini hanno ricostruito come i soci Salvatore Vitale, 74 anni e Angelo Ubaldo Vitale, 64 anni, mediante un’operazione societaria di scissione, avrebbero distratto il patrimonio aziendale. Il tutto a favore di una società nuova: la President Srl.
Per effetto di tale operazione , il patrimonio netto residuo della società che ha ceduto gli immobili si sarebbe ridotto a 50mila euro. Almeno secondo quanto comunicato dalla proprietà nel progetto di scissione. Sarebbero emersi ulteriori debiti per 630mila euro, non conteggiati nella scissione, che avrebbero determinato un valore effettivo residuo negativo di -580mila euro.
L’attività dopo la cessione
È stato rilevato come l’attività alberghiera sarebbe proseguita anche dopo la cessione degli immobili a favore della President e ciò tramite l’avvenuta stipula di un contratto di locazione per l’utilizzo di tali beni.
Dopo la cessione degli immobili, l’attività alberghiera sarebbe proseguita tramite un contratto di locazione stipulato con la President srl, che prevedeva il pagamento di un canone annuo fisso di 120mila euro, oltre a una quota variabile legata alle presenze. Questo contratto, secondo gli investigatori, avrebbe ulteriormente depauperato le risorse economiche della Residence Vampolieri srl, accelerandone il dissesto.
Il sequestro e la gestione
Alla luce di queste evidenze, il gip ha disposto il sequestro preventivo dei beni della President srl. Il provvedimento è stato confermato dal Tribunale del Riesame, che ha validato la solidità degli elementi raccolti durante le indagini. La gestione della President srl è stata affidata a un amministratore giudiziario.