CATANIA – A seguito di una segnalazione al “112” da parte di una cittadina di Aci Castello, i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti in via Livorno, dove la donna, allertata dall’allarme del suo garage, ha visto dal balcone un uomo che stava cercando di rubarle la bicicletta. Scoperto, il ladro ha abbandonato la bicicletta ed è fuggito a piedi.
Il tentativo di furto e l’inseguimento del ladro in ciabatte
I militari, dopo aver raccolto una dettagliata descrizione del malvivente dalla vittima, si sono messi immediatamente sulle sue tracce. Dopo aver perlustrato il centro del paese, hanno individuato un uomo con caratteristiche compatibili con la descrizione in Piazza delle Scuole, nei pressi della fermata dell’autobus. Fingendo di aspettare i mezzi pubblici, il sospettato ha tentato di fuggire quando i Carabinieri si sono avvicinati per controllarlo, abbandonando un sacchetto pieno di gioielli e telefoni cellulari rubati in altre abitazioni.
Il tuffo in mare per non farsi arrestare
L’inseguimento è stato rocambolesco: il ladro ha cercato di rifugiarsi in uno stabile abbandonato, poi è scappato lungo la spiaggia affollata, spogliandosi dei vestiti per nascondersi tra i bagnanti, infine gettandosi in mare. Nonostante i suoi sforzi, i Carabinieri, coordinati dalla Centrale Operativa di Acireale e con l’aiuto di alcuni cittadini che hanno segnalato i tentativi dell’uomo di nascondersi, sono riusciti a bloccarlo e portarlo in sicurezza in caserma.
Le immagini video
Il malvivente, un pregiudicato 52enne catanese senza documenti e destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Catania per tre furti e resistenza a pubblico ufficiale commessi il 30 giugno, è stato arrestato. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, è stato trasferito nel carcere di Catania Piazza Lanza.
Sono tuttora in corso le indagini per risalire ai proprietari dei gioielli abbandonati dal ladro durante la fuga.