Aci Castello e Aci Trezza “prese d’assalto”, zone interdette al traffico nel fine settimana. Sindaco Scandurra: “Sono i giorni della responsabilità”

Aci Castello e Aci Trezza “prese d’assalto”, zone interdette al traffico nel fine settimana. Sindaco Scandurra: “Sono i giorni della responsabilità”

ACI CASTELLO – Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione del sindaco di Aci Castello (Catania), Carmelo Scandurra, in cui si spiegano le motivazioni che stanno alla base di alcuni provvedimenti che saranno adottati nel territorio durante questo fine settimana.

“Domenica prossima saranno trascorse due settimane dall’inizio della Fase 2, quella che ci ha visto ritornare seppur parzialmente a una normalità tanto desiderata durante i mesi del lockdown. Da lunedì si prospetta un ulteriore allentamento. Rispettando le norme sul distanziamento fisico e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale riacquisteremo la nostra libertà di muoverci – senza autocertificazione – di incontrare gli amici, di andare nelle seconde case, avendo come bussola il senso di responsabilità individuale e la cura per la nostra salute e quella degli altri. Evitando gli eccessi, gli assembramenti, i comportamenti sciocchi e irresponsabili, perché non è finita: se vogliamo ritornare a una nuova normalità senza rischi, dobbiamo essere più che mai attenti e rispettosi”, ha esordito il primo cittadino.

“Questo vale soprattutto per il weekend che ci accingiamo a trascorrere. Nel quale, ricordo a tutti, vige ancora il Dpcm del 26 aprile, che prescrive regole precise ai nostri spostamenti. Lo sottolineo non per una vocazione a essere sceriffo – i miei concittadini sanno che non lo sono -, ma perché abbiamo tutti negli occhi le immagini dello scorso fine settimana, con Aci Castello e Aci Trezza letteralmente prese d’assalto da migliaia di persone, determinando una situazione che è andata ben oltre quello che le norme in vigore consentono fino al 17 maggio.
Per queste ragioni, anche alla luce del comitato per l’ordine e la sicurezza che si è svolto mercoledì 13 maggio in Prefettura, sto preparando un’ordinanza che nelle giornate di sabato e domenica interdirà al traffico veicolare alcune zone di Aci Trezza ed Aci Castello, i cui accessi verranno presidiati da pattuglie dei nostri vigili urbani e dei carabinieri per interdire l’accesso se non ai residenti e per raggiungere i congiunti”.

“In particolare – continua il sindaco – verrà rafforzato il controllo della piazza Castello, del lungomare Scardamiano ad Aci Castello e quello dei Ciclopi ad Aci Trezza. Mi duole dirlo, ma abbiamo constatato che i meno rispettosi delle regole sono gli adolescenti, che spesso non usano le mascherina, non rispettano il distanziamento fisico e creano assembramenti”.

“Mi affido al senso di responsabilità loro e dei genitori, ma sappiano gli uni e gli altri che i vigili urbani saranno inflessibili nella erogazione delle multe. Questi sono i giorni della responsabilità. Siamo tutti chiamati a un piccolo, ulteriore sforzo, per metterci alle spalle il periodo più duro. Ma tutti devono sapere che la mancanza di responsabilità dei pochi, che può andare a danno dei tanti, non resterà impunita, conclude Scandurra.

Immagine di repertorio