Accusò giornalista di assenteismo: Crocetta interrogato al Tribunale di Catania

CATANIA – Questa mattina al Tribunale di Catania, terza sezione penale, di via Francesco Crispi, l’ex presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, che è stato interrogato nell’ambito del processo che lo vede imputato di diffamazione nei confronti del giornalista Gregorio Arena.

Nel processo Crocetta è imputato per avere accusato di assenteismo il giornalista nel corso della nota trasmissione televisiva “L’Arena” andata in onda su Rai Uno il 18 novembre del 2012.

Per primo è stato ascoltato Arena che ha confermato le dichiarazioni rese in precedenza ai carabinieri. Il giornalista ha riferito di essere stato destinatario di offese gratuite rivoltegli dall’allora governatore siciliano.

Subito dopo è stato interrogato proprio Crocetta che ha riferito di essere stato informato da un dirigente di Bruxelles che Arena era assenteista. Come si evincerebbe, però, dagli atti, il giornalista in quei giorni non sarebbe stato presente in Belgio perché sarebbe stato messo d’ufficio in ferie, non per sua volontà dunque, da un provvedimento dell’allora caporedattore Piero Messina.

Crocetta ha sottolineato di aver fatto quelle dichiarazioni senza prima aver effettuato un controllo in merito ai motivi dell’assenza di Arena e di averle pronunciate perché riteneva che percepisse un salario esoso.

Arena, da parte sua, ha spiegato che l’ammontare dello stipendio era stato stabilito da un atto sindacale e che in ogni caso riceveva meno denaro rispetto a tutti gli altri soggetti salariati all’estero.

Crocetta ha, infine, ribadito che le dichiarazioni sono state effettuate per sottolineare l’eccessiva spesa per gli stipendi dei giornalisti.