Abusa di un migrante minorenne e finge il furto del cellulare: arrestato 50enne a Catania

Abusa di un migrante minorenne e finge il furto del cellulare: arrestato 50enne a Catania

CATANIA – Un 50enne è stato arrestato dalla polizia di Catania che ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. su richiesta della Procura del capoluogo etneo. L’uomo è accusato di aver abusato di un minorenne migrante orfano, giunto in Italia con un barcone, insieme ad altri migranti, ed ospite in un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’indagato, lo scorso settembre, aveva fermato l’equipaggio di una Volante dicendo di avere poco prima subìto il furto del cellulare da parte di un giovane straniero. Aveva anche dato una descrizione del ragazzo aggiungendo che alloggiava in una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Identificato e raggiunto dagli agenti, il giovane ha consegnato il cellulare del 50enne raccontando la propria versione dei fatti e denunciando abusi da parte dell’uomo.

Indagini coordinate dalla Procura e svolte dalla Squadra Mobile hanno accertato che il minorenne aveva conosciuto quell’uomo tramite un suo connazionale coetaneo e che durante alcuni incontri organizzati dall’indagato, il ragazzo aveva subìto abusi e ricevuto piccole somme di denaro, sigarette o birre.

Il minore ha aggiunto che aveva sottratto il cellulare del 50enne nel corso di un incontro dopo aver respinto ulteriori abusi. Il racconto della vittima è stato confermato da altri testimoni.

Il telefono è stato sequestrato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria per approfondimenti investigativi. L’indagato è stato portato nel carcere di Piazza Lanza.