SAN GIOVANNI LA PUNTA – Il Comitato Residenti Trappeto di San Giovanni la Punta, con particolare riferimento a via Matilde Serao (Macine), rivolge un appello all’Amministrazione comunale affinché vengano intensificati i controlli contro l’abbandono e il conferimento irregolare dei rifiuti.
Fenomeno quello dei rifiuti abbandonati che negli ultimi mesi sta causando degrado e disagi alla comunità.
Più controlli sulla spazzatura: la richiesta del Comitato
Secondo le segnalazioni, molti sacchi vengono depositati nei giorni sbagliati o da persone non residenti, che in aperto dispregio delle regole conferiscono rifiuti senza averne titolo. Il Comitato sottolinea che il conferimento è consentito esclusivamente a chi è residente o, comunque, a chi è in regola con il pagamento della tassa rifiuti (TARI).
Per questo motivo, si chiede al Comune di predisporre controlli più serrati, anche in orario serale, così da individuare e sanzionare i responsabili, verificando in ogni caso la loro residenza o la regolarità del pagamento della TARI.
“È inaccettabile che pochi incivili compromettano il decoro e la vivibilità della nostra zona. Serve un’azione ferma per tutelare i cittadini che rispettano le regole e pagano regolarmente la TARI”, affermano i portavoce del Comitato.



