CATANIA – Stanno suscitando preoccupazione e clamore alcuni scatti comparsi sul web che mostrano il lungomare del capoluogo etneo letteralmente preso d’assalto in quella che sembrerebbe una domenica come tante (con traffico veicolare annesso), se non fosse in corso un’emergenza sanitaria mondiale.
Quasi nessuna delle persone immortalate indossa la mascherina e la distanza di sicurezza non sembra nemmeno contemplata. Famiglie e gruppi di amici, giovani e meno giovani, danno vita a un vero e proprio assembramento e si godono una serena domenica all’insegna del caldo e del bel tempo.
Tutto sembra essere tornato alla normalità, senza tenere conto degli inviti alla prudenza ripetuti più volte dalle istituzioni e dagli esperti. C’è chi si dedica a una pedalata in bicicletta, chi si tiene in allenamento correndo, chi semplicemente fa una passeggiata in compagnia di amici e congiunti.
Sono in tanti ad aver commentato le immagini con amarezza, taluni con rabbia, temendo che episodi del genere possano determinare un incremento dei contagi che rischi di mettere in discussione i sacrifici fatti fino ad ora per scongiurare che l’emergenza sanitaria degenerasse. Proprio ora che, grazie alla nuova ordinanza entrata in vigore oggi, si sta cercando di riprendere lentamente e in sicurezza la vita di tutti i giorni. A distanza di sicurezza e con mascherine obbligatorie.

Fonte foto Facebook
Fonte foto Facebook



