CATANIA – Il Ministero della Salute ha segnalato un aumento della mortalità superiore alle aspettative nel Centro-Sud Italia durante la seconda metà di luglio, a causa delle ondate di calore che hanno colpito il Paese, con picchi particolarmente alti a Bari e Taranto. Secondo il “Rapporto sul Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore“, aggiornato al 28 luglio, si è registrato un eccesso di mortalità del +7% nelle regioni centro-meridionali.
Il Rapporto evidenzia un eccesso di mortalità contenuto al Centro-Sud (+7%), mentre al Nord si è verificata una mortalità inferiore alle attese. I dati saranno aggiornati anche nella prossima settimana per tenere conto di eventuali ritardi nella notifica e dell’effetto del caldo sulla mortalità con un ritardo di 1-3 giorni.
Il grafico settimanale mostra una mortalità in linea o inferiore alle attese nelle ultime due settimane al Nord, mentre al Centro-Sud si osserva una mortalità superiore alle attese, soprattutto nelle fasce di età 75-84 e 85+.
Le città del Centro-Sud che hanno registrato incrementi statisticamente significativi della mortalità includono Napoli (+10%), Bari (+50%), Taranto (+42%), Reggio Calabria e Catania (+34%). Al contrario, diverse città del Nord hanno mostrato una mortalità inferiore alle attese (-14% in totale).
Il Ministero sottolinea che il contenimento dell’impatto dell’ondata di calore dimostra l’efficacia delle misure di assistenza sanitaria potenziate e degli interventi di adattamento previsti dal Piano Nazionale, nonché dei comportamenti individuali per ridurre i rischi, nell’aiutare a proteggere la popolazione e ridurre l’impatto sulla salute.
L’ondata di calore è stata più prolungata al Centro-Sud, con condizioni di rischio che si sono protratte dal 8 luglio fino al 24-25 luglio in diverse città. Al Nord, le condizioni di rischio hanno avuto una durata inferiore, con picchi possibili solo a Bolzano, Brescia e Verona in concomitanza con i giorni di aumento delle temperature.
#TgFlash del 9 febbraio 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • È Carlo Messina la vittima dell’incidente…
PALERMO - Con l'anno nuovo ripartono gli incendi a Palermo dove la raccolta della spazzatura…
PALERMO - Donati 30 panettoni sequestrati a dicembre alla Missione di Speranza e Carità di…
AVOLA - Arresti ad Avola, nel Siracusano, dove un 40enne è finito ai domiciliari dopo…
MISTERBIANCO - “Veniva dal mare” è uno spettacolo teatrale che riesce a mescolare comicità, riflessione…
PALMA DI MONTECHIARO - Picchia la moglie incinta e si scaglia contro l'auto della sorella. Autore…