CATANIA – A favore della tutela delle acque marine i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di tonno rosso della specie “Thunnus Thinnus” pari a 3.326 chili.
Il controllo è scattato la scorsa notte al porto di Santa Maria La Scala quando è stato fermato un natante con a bordo 24 esemplari di tonno, molto oltre la quota prevista dal regolamento.
Ma proprio nel mese di giugno durante altre tre operazioni della guardia di Finanza è stato sequestrato pescato per 7 tonnellate. I tonni sono stati trovati a bordo di alcuni motopescherecci, tutti appartenenti alla marineria di Catania in violazione delle norme relative ai piani di ricostituzione di specie ittiche soggette a particolari tutele.
L’attività della guardia di Finanza rientra nel piano di controllo destinato a garantire la tutela del patrimonio ittico, insieme al fondamentale rispetto delle norme comunitarie che attribuiscono le quote tonno che ogni unità da pesca può pescare nel Mediterraneo.
Il pesce sequestrato è stato controllato dalle autorità dell’Asp di Catania e una volta ritenuto idoneo al consumo alimentare è stato venduto durante un’asta giudiziaria. Il ricavato ottenuto ha superato i 33.000 euro che verranno inizialmente confiscati e, una volta conclusi i vari provvedimene giudiziari, saranno incamerati nelle casse dell’Erario.
CATANIA - Una nuova voce risuona nel quartiere di Vaccarizzo, area rurale del Comune di…
CASTELDACCIA - È giallo a Casteldaccia, nel Palermitano, dove una donna è stata trovata morta…
MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…
È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…
MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…