Dopo 67 anni, al via i lavori per il nuovo corso Martiri della Libertà

Dopo 67 anni, al via i lavori per il nuovo corso Martiri della Libertà

CATANIA – Un altro importante pezzo si è aggiunto oggi al crescente puzzle della mobilità sostenibile a Catania.

Questa mattina a corso Martiri della Libertà, alla presenza del sindaco Enzo Bianco e di tutte le altre autorità, è avvenuta l’inaugurazione dei primi quattro cantieri per i lavori di riqualificazione dell’intera area, da tempo lasciata in stato di abbandono e, in alcune parti, fino a poco tempo fa, occupata anche da senzatetto.

Una lunga attesa, durata ben 67 anni, e che adesso si trasforma in una grande opportunità di rigenerazione urbana per la città etnea e per il totale risanamento del quartiere San Berillo, che in tutti questi anni ha rappresentato il luogo più problematico del centro storico di Catania.

Il progetto prevede la trasformazione del corso Martiri della Libertà in area pedonale, con la via Archimede e la via Marchese di Casalotto che assorbiranno così il traffico veicolare. I lavori hanno come termine previsto giugno 2018 e comprendono la realizzazione di una nuova piazza tra via Maddem e via Grenoble, di tre aree a verde tra via Francesco Crispi e corso Martiri della Libertà, in via Fischetti e vicino alla scuola Giovanni Pascoli.

L’assessore al Decoro e all’Urbanistica, Salvo Di Salvo ha dichiarato: “Una svolta epocale importante per la città, un punto di rilancio piuttosto significativo nel tema dell’urbanistica, attraverso un intervento di recupero urbanistico importante. Un processo di crescita che va monitorato in ogni passo. Vedremo la pedonalizzazione del corso Martiri della Libertà e la realizzazione di aree a verde, commerciali e museali”.