Il 30 e il 31 maggio torna il Catania Bike Festival

CATANIA – Il 30 e il 31 maggio torna alla villa Bellini il Catania Bike Festival, la festa della bicicletta. Passeggiate, laboratori, spettacoli, gare, proiezioni, arte, libri e attività di ogni tipo.

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, che si è svolta al Parco Gioeni, quest’anno sarà la villa Bellini a  fare da scenario all’evento che si terrà dalle 10 alle 21.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle bici come mezzo di trasporto e stile di vita.

Ospite d’onore dell’evento è Giancarlo Brocci, ideatore de “L’eroica”, la prima cicloturistica d’epoca su strade bianche che ogni anno si svolge in provincia di Siena. Spazio anche per la riflessione: Paolo Alberati presenterà il volume “Tommy sapeva correre”, libro sulla storia di un giovane ciclista di appena 13 anni ucciso sulla strada mentre si allenava. 

Catania ospiterà la prima criterium del Sud Italia, una corsa a punti su pista, è prevista anche la “Junior Bike Race”, gara riservata ai bambini di età compresa tra i 7 ed i 12 anni. 

Un percorso che punta sulla crescita culturale di Catania e che si pone l’obiettivo di portarla tra le eccellenze delle città ciclabili europee. Grandi e piccini, ciclisti e appassionati di sport, famiglie, cittadini e curiosi sono invitati a vivere questa straordinaria due giorni che rende omaggio al mezzo più ecologico.

L’iniziativa del “Lungomare Liberato”, lanciata in collaborazione con il movimento #Salvaiciclisti, nacque proprio durante la prima edizione del festival. Quest’anno saranno proposte altre iniziative come il Bike-To-School, nuove piste ciclabili di Catania e il trasporto intermodale delle bici sui mezzi pubblici.

L’evento sarà gemellato con il Florence Bike Festival e con il Napoli Bike Festival, in programma alla mostra D’Oltremare partenopea dal 5 al 7 giugno 2015.

Il CBF ha il pieno sostegno del Comune di Catania, il sindaco Enzo Bianco, l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata e il consigliere comunale Nino Vullo hanno fortemente voluto che la kermesse si svolgesse all’interno Giardino Bellini, nel cuore verde della città etnea.