CATANIA – Stazionano lì, sono abusivi ma problemi non se ne creano. Musica assordante, nessun rispetto delle regole… scorre liscia la vita degli ambulanti di viale Alcide De Gasperi. Nel weekend sono loro i padroni della scena e gli animi si surriscaldano se a scendere in campo ci sono anche i residenti.
Ad agosto sembrava che tutto si fosse risolto e invece, non è stato affatto così. La gente che abita la zona continua la battaglia, stufa della difficile convivenza con questi commercianti abusivi.
Dopo le continue segnalazioni dei residenti, esasperati dal caos creato da quelle bancarelle che ostruiscono il passaggio delle auto e dalla musica ad un volume inaccettabile, la scorsa estate il comune di Catania aveva deciso che gli spazi destinati alla vendita degli ambulanti sarebbero dovuti essere quelli di via Anfuso… quindi da viale Alcide De Gasperi i commercianti avrebbero dovuto “sloggiare”.
Un respiro di sollievo per i residenti… durato giusto un attimo. Il tempo utile per capire che in realtà, nonostante le belle parole del sindaco Bianco che avevano creduto fosse stato comprensivo nei loro confronti, nulla stava cambiando e nulla è cambiato.
Avete provato a fare un giro il sabato o la domenica da quelle parti? Ecco che si mostra ai vostri occhi una realtà divisa fra civiltà e barbarie.
A pochi giorni dalle festività natalizie, infatti, è cambiato ben poco. Gli ambulanti continuano ad occupare abusivamente il suolo pubblico, nel totale silenzio dell’amministrazione che dovrebbe vigilare sul rispetto delle licenze.
“Abbiamo, più volte, cercato un dialogo con il sindaco per trovare la giusta soluzione ad un problema che ci sta esasperando – commenta la signora Flavia Lo Re che si è fatta portavoce dell’istanza -. Abbiamo anche presentato più di 100 firme perché fosse chiaro all’amministrazione che si tratta di una questione ampiamente condivisa e sulla quale non si può far finta di nulla”.
“Nonostante la delibera – prosegue Lo Re – gli ambulanti continuano a montare le proprie bancarelle in viale De Gasperi. Utilizzano abusivamente il suolo pubblico al di fuori da ogni regola e controllo. Pare che adesso almeno un accordo lo abbiamo trovato per ciò che riguarda la musica ad alto volume fino a tarda notte, per il resto nulla è cambiato”.
Malgrado le continue richieste di dialogo con il sindaco, i residenti di viale Alcide De Gasperi non trovano risposte.
“Chiediamo solo di essere ascoltati – conclude la signora Lo Re -. Spero vivamente che le firme che abbiamo presentato non diventino carta straccia ma che rappresentino il punto di partenza per ottenere il rispetto della legalità e del cittadino”.
Marco Bua – Giorgia Mosca