Vaccino Coronavirus, dosi di AstraZeneca anche per le parrocchie siciliane: presente anche Lavina

Vaccino Coronavirus, dosi di AstraZeneca anche per le parrocchie siciliane: presente anche Lavina

ACI BONACCORSI – Ruggero Razza, assessore per la Salute della Regione Siciliana, ha organizzato 500 sedi di vaccinazione in altrettante parrocchie delle 18 diocesi siciliane.

Alle comunità parrocchiali individuate è stato fornito un modulo da compilare per la prenotazione in occasione di questa giornata di vaccinazione straordinaria e a ciascuna di esse sono destinate fino ad un massimo di 100 vaccinazioni (essendo comunque richiesto un minimo di 50 adesioni).

Il target di riferimento è quello dei cittadini di età compresa fra i 69 ed i 79 anni ai quali, nelle condizioni previste dall’autorizzazione degli enti regolatori, è destinato il vaccino AstraZeneca, che decine di migliaia di cittadini siciliani hanno già avuto somministrato, così come milioni di cittadini nel mondo.

Le schede di prenotazione saranno consegnate al Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, secondo le modalità che verranno concordate con la Conferenza Episcopale Siciliana.

La formale informazione della giornata di vaccinazioni potrà essere comunicata ai fedeli già questa domenica e, per coloro che lo dovessero richiedere, può essere offerta la duplice sicurezza della presenza di un medico in ogni sede vaccinale e del supporto del sistema di emergenza e urgenza per qualsiasi evenienza.

Ovviamente, a 3 mesi dalla inoculazione delle medesime dosi verrà somministrato il vaccino di richiamo. In ogni centro sarà presente un medico, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli. Potranno essere inserite nell’elenco anche le persone con patologie perché i medici avranno a disposizione una scorta di vaccino Pfizer.

Tra le comunità parrocchiali presenti che vaccineranno troviamo anche quella di “Maria SS Ritornata” di Lavina. Sarà, dunque, possibile vaccinarsi anche negli spazi della chiesa, che verranno adibiti in tal senso.