CATANIA – Si accelera con le vaccinazioni anti-Covid. Sfiorate ieri in provincia di Catania, per la prima volta, le 7mila dosi somministrate. Quasi la metà dei vaccinati appartiene alle fasce d’età 50-59 e 60-69 (con patologie).
“È un dato significativo che dà ragione alla scelta del governo Musumeci e che conferma la voglia dei cittadini di ritornare ben presto alla normalità” afferma il manager dell’Asp di Catania, dottor Maurizio Lanza.
“Ci avviciniamo a grandi passi al target di vaccinazioni giornaliere fissato per la provincia di Catania che, sono sicuro – aggiunge il manager Lanza -, vedrà una forte accelerazione con la prossima apertura dei nuovi 4 Hub di Acireale, Caltagirone, Misterbianco e Sant’Agata Li Battiati”. Per gli over 50 (senza patologie) le vaccinazioni anti-Covid con AstraZeneca partiranno il prossimo 13 maggio, ma sono già complete le agende dei primi giorni.
“Condividiamo l’auspicio che questo trend sia in ascesa e che venga confermato nelle prossime settimane”, afferma il dottor Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania. “Da parte nostra mettiamo in campo un grande sforzo organizzativo, mobilitando, tutta la rete assistenziale territoriale, nella quale hanno un ruolo nodale i medici di Medicina Generale, che sempre ringrazio. In questa campagna sono scesi al nostro fianco anche i sindaci, un vero valore aggiunto”.
Continua anche oggi l’iniziativa “Porte aperte” per la vaccinazione senza prenotazione aperta ai cittadini con più di 50 anni con patologie di fragilità rientranti nelle seguenti aree:
- malattie respiratorie, malattie cardiocircolatorie, malattie neurologiche, diabete/altre endocrinopatie, HIV, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patologia oncologica.
Gli utenti appartenenti a questo target potranno esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di Medicina Generale che attesti lo stato di salute dell’utente secondo le categorie riportate nelle Tabelle ministeriali di dettaglio.
Cittadini con più di 60 anni, cittadini d’età pari o superiore a 80 anni, soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria ad elevata fragilità (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). Anche per loro basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di Medicina Generale che attesti lo stato di salute secondo le categorie riportate nelle Tabelle ministeriali.
In provincia di Catania sono 9 i punti di vaccinazione dell’Asp di Catania nei quali è possibile ricevere il vaccino senza prenotazione, esclusivamente per i target di utenti sopra indicati:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso l’Hub di Catania (Ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile)
- dalle ore 8.00 alle ore 17.00, presso i PVT di:
- Acireale (Via Martinez, 19)
- Adrano (Piazza Sant’Agostino)
- Belpasso (Via Nino Martoglio, 11)
- Caltagirone (Via Circonvallazione, 112 – Hospice)
- Linguaglossa (Piazza San Rocco, 42)
- Mascalucia (Via di San Michele – Massannunziata)
- Randazzo (Via Ospedale, 2)
- Scordia (Via Luigi Capuana, 32).
L’apertura straordinaria non riguarda i punti di vaccinazione degli ospedali dell’Asp di Catania.
Immagine di repertorio