Catania, manifestazione senza mascherina davanti la villa Bellini: denunciati promotori e partecipanti

Catania, manifestazione senza mascherina davanti la villa Bellini: denunciati promotori e partecipanti

CATANIA – Ha avuto un costo salato la partecipazione di alcuni cittadini alla manifestazione denominata “Passeggiata per la giustizia e scienza secondo coscienza” pubblicizzata nei giorni scorsi sui social network e organizzata stamattina davanti la villa Bellini di Catania in dissenso nei confronti delle scelte politiche nazionali e locali riguardo le restrizioni anti Coronavirus.

La manifestazione ha visto la presenza di 30 persone circa che si sono radunate in assenza di mascherina e nel mancato rispetto delle norme di sicurezza anti contagio.

La Digos etnea, presente alla manifestazione insieme al personale della polizia scientifica, procederà alle denunce alla Procura della Repubblica per i reati commessi, oltre alle sanzioni amministrative collegate.

I promotori e i partecipanti, identificati e in fase di identificazione a seguito delle immagini registrate dalla scientifica, rischiano la denuncia per manifestazione non preavvisata al Questore, inosservanza a un ordine legalmente dato dall’autorità, eventuali reati connessi, fra i quali potrebbero essere individuate anche l’epidemia colposa in caso di accertamento di diffusione del virus a causa della manifestazione, oltre alle pesanti sanzioni pecuniarie legate all’assembramento e al mancato uso delle mascherine.

Uno dei partecipanti, sarà anche segnalato all’autorità giudiziaria competente per aver portato un minore sotto i 14 anni, con richiesta di intervento dei servizi sociali per le valutazioni del caso. Dopo l’intervento della Polizia di Stato la situazione è tornata alla normalità.