Catania, il Covid porta via Nino Crisafulli: leggenda storica del Tambeach

CATANIA – Lutto nel mondo del Tambeach a Catania, è scomparso – a causa del Covid, dopo 20 giorni di coma farmacologico – Nino Crisafulli. Il suo cuore ha cessato di battere a 63 anni. Ha lottato strenuamente contro il Covid ma non ce l’ha fatta.

Sono tanti i messaggi di cordoglio apparsi nelle scorse ore sui social da parte di tantissimi amici che hanno conosciuto e apprezzato l’impegno e l’operato di Crisafulli.

Il cordoglio di Angela Cerri

L’amico Nino Crisafulli dal cuore d’oro una persona speciale, ex-campione e leggenda del Tambeach, grande coach degli eventi riuscendo a coinvolgere tanti appassionati del tamburello di ogni età e dando proseguo alla grande tradizione sportiva del fino ad oggi – dichiara l’ex giocatrice e campionessa del Tambeach femminile negli anni ’80 e ‘90, Angela Cerri -; questo brutto virus ha portato via anche il nostro amico Nino, una vera leggenda storica del Tambeach a Catania, un vero leader carismatico, che tutti noi abbiamo avuto l’onore e il grande piacere di conoscere. La scomparsa di Nino ha sconvolto il mondo del Tambeach. Sicuramente non sarà più lo stesso senza di lui. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto in ogni persona che ha avuto modo di stargli accanto. Sono certa che mancherà a tutti noi”. Le più sentite condoglianze ai suoi cari.

Cos’è il Tambeach

Il Tambeach è una specialità da spiaggia nata sessant’anni fa in Sicilia, in particolare a Catania e che ha poi conosciuto un costante aumento di praticanti e di diffusione. Una tradizione tamburellistica senza confini, avviata intorno al 1960. Grandi campioni si sono affermati in quegli anni, come Garaffo, Bonica, Crisafulli, La Rosa, le sorelle Cerri, Musumarra, arrivando ai campioni dei giorni nostri, dando vita e proseguo alla grande tradizione sportiva del tamburello in riva al mare.

Ma non bisogna aspettare l’estate, le attività continuano anche al chiuso, con tornei a Natale e in primavera al PalaBeach.