Catania, da chi consuma sul posto a chi occupa il suolo pubblico: locali chiusi e pioggia di multe per commercianti

Catania, da chi consuma sul posto a chi occupa il suolo pubblico: locali chiusi e pioggia di multe per commercianti

CATANIA – Proseguono i controlli a tappeto della polizia municipale per verificare il rispetto delle disposizioni anti Covid-19, delle normative commerciali e delle regole sulla circolazione dei veicoli dettate dal Codice della Strada.

Gli ispettori del reparto polizia commerciale hanno eseguito la chiusura provvisoria di altri due esercizi commerciali, un pub in via Gemmellaro e un chiosco bar in via della Concordia, in quest’ultimo caso insieme alla Polizia di Stato, perché entrambi non rispettavano l’orario di chiusura delle ore 18, imposto dalla normativa per il contenimento della pandemia.

I due esercizi, infatti, erano risultati ancora pienamente in attività, con numerosi clienti intenti a consumare. I due titolari sono stati sanzionati con la multa di 400 euro e con la chiusura provvisoria della propria attività per 5 giorni.

La polizia commerciale ha sanzionato, in via Umberto, il titolare di un esercizio di accessori per motocicli, in quanto esponeva nel prospetto dell’edificio un pannello pubblicitario non autorizzato, in violazione al regolamento edilizio.

Inoltre, sono stati verbalizzati due venditori ambulanti di prodotti non alimentari nei pressi di villa Pacini, in quanto esercitavano la propria attività senza rispettare le distanze previste dalle aree mercatali (500 metri) e occupavano con le loro merci il suolo pubblico senza autorizzazione.

Inoltre, all’esito di controlli di routine eseguiti in viale Mario Rapisardi, via Timoleone e via VI Aprile, sono stati multati altri tre ambulanti di prodotti ortofrutticoli e dolciari, in quanto occupavano la sede stradale con i loro prodotti senza l’opportuna autorizzazione amministrativa. In totale, sono state elevate multe per 2mila euro.

Riguardo alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada, gli agenti del reparto viabilità hanno svolto un servizio di controllo straordinario in via VI Aprile, impiegando quattro pattuglie e un motociclista. Il servizio, che ha comportato il controllo di oltre 50 veicoli, ha portato alla redazione di 31 verbali al Codice della strada, 9 sequestri di veicoli per scopertura assicurativa e 7 fermi amministrativi di motoveicoli per guida senza casco.