Catania, a San Giuseppe La Rena inaugurato centro vaccinazione anti-Covid. Musumeci: “Una bella giornata” – FOTO

Catania, a San Giuseppe La Rena inaugurato centro vaccinazione anti-Covid. Musumeci: “Una bella giornata” – FOTO

CATANIA – È stato inaugurato questa mattina a Catania, all’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, lo spazio destinato al servizio vaccinazioni contro il Covid-19. Si tratta del secondo Hub regionale per la vaccinazione antiCovid.

Il capannone è completamente attrezzato per la campagna vaccinale in corso anche nel capoluogo etneo. La struttura, recuperata grazie alla Protezione civile regionale, è stata messa a disposizione dal Comune di Catania e si aggiunge al punto vaccinale attivato mercoledì dalla Regione a Palermo, all’interno della ex fiera del Mediterraneo.

La struttura, nella quale se le forniture lo consentissero potrebbero essere somministrate 5.000 dosi di vaccino al giorno, sarà operativa da domani e potrà contare su 55 postazioni in cui si alterneranno oltre 130 unità, tra sanitari e amministrativi, suddivisi in due turni e operativi dalle ore 8 alle 20.

All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, l’assessore regionale alla Famiglia, Antonio Scavone, l’amministrazione comunale e il commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Catania Pino Liberti, il capo della Protezione civile, Salvo Cocina.

Il governatore siciliano nel corso del suo discorso per celebrare l’importante momento nella lotta contro il Coronavirus, ha parlato anche della Protezione civile regionale, dei nuovi mezzi messi a disposizione. Queste le parole di Musumeci: “Una bella giornata. E dopo Palermo e Catania già dalla prossima settimana saremo pronti in tutte le province. La sinergia con la Protezione civile in Sicilia c’è dall’inizio della emergenza. Leggo che si vuole farne un modello organizzativo anche a livello nazionale. Più vaccini avremo, più spazi saranno necessari. E noi siamo pronti“.

È una tappa importante nell’avvio della stagione della speranza – ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – che potrebbe divenire stagione della certezza, se avessimo già nel frigo le fiale del vaccino. Ancora le aspettiamo, ma non vogliamo farci cogliere impreparati”.

Al momento il personale sanitario in campo è sufficiente rispetto al numero delle dosi – aggiunge l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – e c’è l’impegno a livello nazionale a potenziare le reti dei vaccini ricorrendo anche alle agenzie interinali“.

In contemporanea, in un’area esterna con accesso distinto, proseguirà l’attività del drive-in per i tamponi.

Tra le novità dell’hub appena inaugurato c’è il “muro del vaccino“, su cui gli utenti potranno lasciare la propria firma sotto la scritta “Io mi sono vaccinato“.

FOTO

« di 14 »

La redazione di NewSicilia.it ringrazia per le foto il Dr. Guerino Carnevale