Policlinico di Catania, 39enne positivo al Coronavirus salvato con un delicato intervento al cuore

CATANIA – A Catania il primo caso di intervento cardiochirurgico in paziente affetto da Covid-19.

Un impegnativo intervento cardiochirurgico è stato effettuato nei giorni scorsi dall’unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico “G. Rodolico-SanMarco”, primo caso di paziente Covid a entrare in una sala operatoria di cardiochirurgia.

Il paziente C.A. di 39 anni con forte dolore al petto e alla spalla è giunto al Pronto Soccorso di via Santa Sofia.

Effettuata diagnosi differenziale con l’infarto cardiaco è stato sottoposto a TAC torace che evidenziava una dissezione aortica (rottura parziale dell’aorta ascendente), alla TAC vi erano, inoltre, delle immagini polmonari sospette come da Covid-19 e si è proceduto all’esecuzione del tampone.

Il paziente è stato, pertanto, trasferito con barella per il biocontenimento presso la Sala Operatoria dell’UO di Cardiochirurgia diretta dal Dott. Angelo Giuffrida, al padiglione 8, per essere sottoposto in emergenza a intervento chirurgico, che in questo caso rappresenta l’unica ancora di salvezza per il paziente.

Ricordiamo che la Cardiochirurgia dell’AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco”, così come la Cardiologia e la Chirurgia Vascolare, rappresentano i centri di riferimento per la Sicilia Orientale per il Covid.

Mentre si procedeva alla preparazione del paziente in sala operatoria con tutto il personale allertato e preparato con i DPI per Covid-19, è giunto il risultato del tampone molecolare di positività al virus.

L’intervento da quel momento si è svolto come tutte le dissezioni aortiche con la massima concentrazione da parte dei chirurghi, anestesisti, infermieri e tecnici CEC e nella massima sicurezza per tutti gli operatori impegnati nell’emergenza.

Il paziente è attualmente ricoverato presso la Rianimazione Covid del Policlinico e le sue condizioni cliniche al momento sono stabili.