CATANIA – Venerdì 11 ottobre, la spiaggia alla foce del fiume Simeto sarà ripulita dai volontari dell’associazione Marevivo, insieme a circa cinquanta dipendenti della SIBEG, un’azienda nota per il suo impegno nella sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale.
Marevivo e dipendenti Sibeg ripuliscono la spiaggia dell’Oasi del Simeto dai rifiuti
I rifiuti abbandonati verranno raccolti e portati in un’area esterna all’Oasi del Simeto, riserva naturale di competenza della Città metropolitana di Catania. È già stata incaricata una ditta per il recupero e lo smaltimento corretto dei rifiuti.
Il personale dell’Oasi guiderà il gruppo durante la visita, e il professor Francesco Taglialavoro accompagnerà i volontari ambientalisti, tutti partecipi del progetto di salvaguardia delle coste e delle aree naturali di particolare valore. Non è la prima volta che Marevivo organizza una giornata ecologica nelle spiagge catanesi; questa associazione ambientalista, riconosciuta dal ministero, è stata la prima in Italia a promuovere attività di pulizia delle spiagge, avviate già nel 1985, ora diffuse e considerate fondamentali per la protezione dell’ecosistema marino.
Il caso della plastica in ogni angolo di terra
Come è noto, la plastica rappresenta quasi l’80% dei rifiuti rinvenuti sulle spiagge, una percentuale allarmante. È quindi essenziale considerare la plastica usa e getta come un rifiuto pericoloso per il mare e la sua salvaguardia.