MISTERBIANCO – Oggi, 17 aprile, nel Centro fieristico “Sicilia Fiera” a Misterbianco, nel Catanese, si è tenuta la prima “maratona“ dei sindaci dei Comuni virtuosi in Protezione civile della Sicilia orientale e occidentale. Si continuerà anche domani, 18 aprile.
Promosso e coordinato dal direttore generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, l’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, Prefetture, corpo forestale della Regione Siciliana e comandi dei vigili del fuoco.
Punti di forza e di debolezza dei sistemi di Protezione civile
Durante la manifestazione, i sindaci sono stati invitati a confrontarsi sui punti di forza e di debolezza dei rispettivi sistemi di Protezione civile.
Il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana ha riconosciuto il buon operato di sindaci, assessori, tecnici e volontari in diversi ambiti, consegnando attestati di merito articolati in tre categorie.
Attestati consegnati ai Comuni
La giornata del 17 aprile ha visto il coinvolgimento dei Comuni della Sicilia orientale, mentre il 18 aprile è stata dedicata a quelli della Sicilia occidentale.
Durante l’evento sono state organizzate tavole rotonde e momenti di confronto, culminati con la consegna degli attestati ai Comuni virtuosi, distinguendoli per la gestione delle strutture, la gestione delle emergenze sul territorio e il supporto al volontariato di Protezione Civile e ambientale.
L’intervento dell’Assessore Iacono
È intervenuto ai nostri microfoni l’Assessore Giovanni Iacono di Ragusa con delega alla Protezione civile: “È la prima volta che si tiene la ‘maratona’ dei sindaci, organizzata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, e quindi è un evento di grande importanza. Non solo per il semplice incontro, che già ha un suo valore intrinseco, ma soprattutto per l’opportunità di condividere le buone pratiche, che si sono sviluppate in diverse parti e che possono essere utili ad altri. Questo contribuisce alla crescita di tutti e quindi è positivo.
“La Regione Siciliana, attraverso il Dipartimento, ha organizzato questo primo incontro, dal quale ne seguiranno sicuramente altri. La logica della Protezione civile non può essere quella di operare in compartimenti stagni, ma deve essere inclusiva e collaborativa. Gli incontri come questo – continua l’Assessore -, che consentono di confrontare le pratiche e le azioni quotidiane, sono fondamentali. Per questo motivo, noi siamo qui oggi, insieme al dirigente e ai volontari, perché crediamo nell’importanza di contribuire”.
“Ognuno ha soluzioni per problemi comuni, e pertanto è essenziale fornire risposte collettive. La Protezione civile è in prima linea in questo, pronta a intervenire in qualsiasi evento possa verificarsi. Molte volte, come a Ragusa, quando si verificano maltempo o situazioni di emergenza, i volontari e gli operatori della Protezione Civile sono là fuori, sotto la pioggia o il vento, pensando alle persone che sono al sicuro al riparo. Questo è un gesto estremamente importante, perché rappresenta il concetto stesso di altruismo verso gli altri. Penso che partendo da qui si possa affrontare e risolvere i problemi di tutti, poiché ognuno deve fare la propria parte“, conclude l’Assessore Iacono.