CATANIA – Un sogno prima, una idea dopo, un progetto che, con sacrificio e passione, si è trasformato in una concreta realtà organizzativa. Celebra i primi quindici anni di attività Gruppo Altea, azienda made in Sicily specializzata nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici per privati e aziende, parchi fotovoltaici, mobilità elettrica, efficientamento energetico, diventata punto di riferimento e leader del mercato nazionale.
Un traguardo significativo, che verrà celebrato ripercorrendo la storia e la crescita straordinaria dell’azienda. L’appuntamento è per il prossimo 28 settembre alle ore 18:00 in occasione del business meeting, organizzato da Expo, che Gruppo Altea terrà a Radicepura Horticultural Park, a Giarre.
L’incontro, introdotto e moderato dal Prof. Rosario Faraci, professore di economia e gestione delle imprese dell’Università degli studi di Catania, racconterà i primi 15 anni dell’azienda che Stefano Finocchiaro, amministratore unico del Gruppo Altea, ha voluto riassumere paragonandoli a un volo in mongolfiera.
Una visione romantica del fare impresa, che ha sapientemente riportato nelle pagine del suo primo libro “Il Viaggio in Mongolfiera”; un vero e proprio viaggio imprenditoriale, denso di sensazioni, davanti al quale ogni imprenditore si trova nel suo cammino di crescita, con l’adrenalina di chi sa che non potrà avere certezze prima di partire, ma solo previsioni, con l’unico elemento sicuro: la voglia di “partire”. Esattamente come l’impresa Gruppo Altea, che ha scelto di “restare” con il suo head quarter innovativo, in Sicilia, alle pendici del vulcano Etna, ad Aci sant’ Antonio.
L’ingegnere Stefano Finocchiaro dichiara: “In questi quindici anni abbiamo potenziato le nostre performance sia in termini di canali distributivi, selezionando i nostri partner e clienti tra i più performanti e maggiormente orientati al tema dell’efficientamento energetico, ma anche in termini di offerta, che riesce a rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, grazie a prodotti e servizi di certificata qualità e ad una crescente e aggiornata competenza dei nostri tecnici.”
“L’anniversario – prosegue – è un momento chiave per celebrare la storia della nostra impresa, il percorso svolto, ripercorrendo insieme le tappe fondamentali, le fasi e i nuovi progetti di sviluppo che hanno permesso all’azienda di continuare a stare con autorevolezza e trasparenza sul mercato. Oggi stiamo contribuendo, insieme ad importanti player del settore energetico, ad una vera e propria rivoluzione della sostenibilità sul territorio, attraverso la costruzione di grandi parchi fotovoltaici per la produzione di energia pulita.”
E ancora: “Il nostro impegno nel campo del fotovoltaico è mirato a superare le sfide attuali, rendendo l’energia solare ancora più accessibile ed efficiente. Stiamo lavorando anche su nuovi target, con sistemi di produzione e consumo di energia per l’hotellerie, la ristorazione e la sanità, altamente energivori. Una delle aree di ricerca più promettenti riguarda l’integrazione dell’energia solare nell’architettura stessa degli edifici. L’idea di trasformare le superfici degli edifici in generatori di energia rappresenta un passo avanti significativo verso una normale e capillare integrazione della produzione di energia distribuita.”
Il fotovoltaico è un settore in crescita. A marzo 2024 sono oltre 1 milione e mezzo gli impianti in Italia. Sfruttare la luce del sole è conveniente, l’energia solare è un investimento che offre significativi risparmi economici e garantisce indipendenza dalla variabilità dei prezzi dell’energia elettrica, visto anche il calo dell’89% registrato dai prezzi dei pannelli solari dal 2010 a oggi. Inoltre, si tratta di un sistema sempre più efficiente.
Gruppo Altea, inoltre ha scelto di essere una società EPC: un unico soggetto responsabile della progettazione, dell’approvvigionamento e della costruzione degli impianti.
#TgFlash del 23 gennaio - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Renato Schifani: “La Sicilia è un…
CATANIA - Aveva ottenuto i domiciliari uscendo dal carcere, in cui si trovava per aver…
ISPICA - Dovrà sborsare oltre 13mila euro di multa, un 20enne di Ispica beccato dalle…
RAGUSA - Attimi di tensioni a Ragusa dove una vetrata del Tribunale ha ceduto frantumandosi…
SCIACCA - È stato espresso un "giudizio negativo di compatibilità ambientale" nei confronti del progetto…
PALERMO - "La Sicilia è un motore di innovazione" questo il messaggio lanciato dal presidente…