Cittadinanza attiva e mobilità sostenibile, lunedì il dibattito online di CittàInsieme di Catania

Cittadinanza attiva e mobilità sostenibile, lunedì il dibattito online di CittàInsieme di Catania

CATANIA – In occasione della settimana Europea della Mobilità, il cui slogan quest’anno è “Muoviti sostenibile…e in salute“, l’associazione CittàInsieme ha organizzato un incontro dal titolo: “Diamoci una mossa! La cittadinanza attiva nelle politiche di mobilità“,  che si terrà online lunedì 20 settembre a partire dalle 19, sulla loro pagina Facebook.

Sarà un’occasione di confronto per parlare di cittadinanza attiva nelle politiche di mobilità e di come i cittadini possono e devono fare sentire la loro voce agli amministratori per una mobilità più sostenibile, del resto muoversi non vuol dire solo spostarsi, ma anche attivarsi per partecipare alle scelte che condizionano lo sviluppo del territorio.

Durante l’incontro verranno illustrati due progetti: i risultati del primo Questionario sulla Mobilità Sostenibile nella Città Metropolitana di Catania, al quale hanno partecipato oltre 1.000 cittadini abitanti in 52 Comuni della Città Metropolitana, e il progetto “Etnean Sensor Community” che mira alla realizzazione di una rete di centraline low-cost e autoprodotte, finalizzato ad incrementare la consapevolezza della cittadinanza circa l’importanza della qualità dell’aria in città.

Saranno presenti, Giuseppe Arcidiacono, Assessore alla Mobilità, Comune di Catania, Carlo Colloca, Docente di Sociologia Urbana Unict, Antonio Gagliano, Docente di Tecnica del Controllo Ambientale Unict, Patrizia Giacalone, Mobility Manager, Comune di Catania e Giuseppe Inturri, Docente e Delegato del Rettore Unict alla Mobilità.

Fonte foto: CittaInsieme