Ambiente

Catania, nuovo mezzo per la pulizia dei tombini dalla cenere vulcanica

CATANIA – Un modernissimo mezzo per ripulire le caditoie con la tecnica dell’aspirazione è nella disponibilità del Comune di Catania e della Catania Multiservizi, grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito della SRR Catania area metropolitana.

La consegna del potentissimo strumento per rimuovere cenere vulcanica e inerti dai tombini, è avvenuta nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena alla presenza dell’amministrazione comunale, del presidente della SRR e vicesindaco di Pedara Francesco Laudani e della presidente della Catania Multiservizi Serena Spoto, esercitando anche le prime prove di funzionamento, in modo tale da renderlo operativo già da lunedì.

Il mezzo, che verrà impegnato prevalentemente nelle ore notturne, è in grado di ripulire anche 70/80 tombini al giorno per incrementare e velocizzare il lavoro di ripristino e pulitura dei canali di deflusso delle acque piovane e dai rifiuti, in particolare della cenere vulcanica, che ha già interessato moltissime caditoie cittadine, così da concludere più rapidamente possibile la pulizia dei tombini.

Il potente mezzo secondo le intenzioni dell’amministrazione e del presidente Laudani, dovrà essere impiegato nella città di Catania e successivamente dato in noleggio a costi ridottissimi ai comuni pedemontani.

Una convenzione stipulata tra il presidente Laudani per la Srr e la presidente Spoto per Multiservizi, regola i rapporti per la gestione del modernissimo strumento e prevede una cessione in comodato gratuito per sei mesi, rinnovabili per lo stesso periodo.

Immagine di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Acque piovane Aiuto Caditoie Catania Cenere vulcanica Comune di Catania Convenzione Emergenza Etna Ex mercato ortofrutticolo Francesco Laudani Multiservizi Pedara presidente musumeci Pulizia Rifiuti San Giuseppe La Rena Serena Spoto Sindaco di Catania Srr Tombini Vicesindaco di pedara

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 10 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 10 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Uno chef catanese tra i morti…

11 ore fa
  • Cronaca

Omicidio Sara Campanella, disposta perizia sui dispositivi di Stefano Argentino

MESSINA - Proseguono le indagini sul femminicidio di Sara Campanella, tramite disposizione della perizia sui…

11 ore fa
  • Cronaca

Incidente a Modica: scooterista immigrato multato per 7mila euro

MODICA - Si è verificato un incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì in Viale Medaglie…

12 ore fa
  • Cronaca

Rete idrica di Agrigento, investimento di 30 milioni di euro per il rinnovamento

AGRIGENTO - Venerdì 11 aprile, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, darà il via…

12 ore fa
  • Sport

Lo scatto di Claudio Marchisio che ricorda Angelo Massimino, il “Presidentissimo” del Calcio Catania

CATANIA - Claudio Marchisio, storica bandiera della Juventus e della nazionale Italiana di calcio, ha messo…

12 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, domani tempo stabile e temperature in rialzo. Le previsioni

SICILIA - Tempo stabile e temperature in rialzo per questo fine settimana nell'Isola. Le previsioni…

12 ore fa