Catania, nuovo mezzo per la pulizia dei tombini dalla cenere vulcanica

Catania, nuovo mezzo per la pulizia dei tombini dalla cenere vulcanica

CATANIA – Un modernissimo mezzo per ripulire le caditoie con la tecnica dell’aspirazione è nella disponibilità del Comune di Catania e della Catania Multiservizi, grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito della SRR Catania area metropolitana.

La consegna del potentissimo strumento per rimuovere cenere vulcanica e inerti dai tombini, è avvenuta nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena alla presenza dell’amministrazione comunale, del presidente della SRR e vicesindaco di Pedara Francesco Laudani e della presidente della Catania Multiservizi Serena Spoto, esercitando anche le prime prove di funzionamento, in modo tale da renderlo operativo già da lunedì.

Il mezzo, che verrà impegnato prevalentemente nelle ore notturne, è in grado di ripulire anche 70/80 tombini al giorno per incrementare e velocizzare il lavoro di ripristino e pulitura dei canali di deflusso delle acque piovane e dai rifiuti, in particolare della cenere vulcanica, che ha già interessato moltissime caditoie cittadine, così da concludere più rapidamente possibile la pulizia dei tombini.

Il potente mezzo secondo le intenzioni dell’amministrazione e del presidente Laudani, dovrà essere impiegato nella città di Catania e successivamente dato in noleggio a costi ridottissimi ai comuni pedemontani.

Una convenzione stipulata tra il presidente Laudani per la Srr e la presidente Spoto per Multiservizi, regola i rapporti per la gestione del modernissimo strumento e prevede una cessione in comodato gratuito per sei mesi, rinnovabili per lo stesso periodo.

Immagine di repertorio