BELPASSO – Il Comune di Belpasso fa un passo avanti verso la sostenibilità energetica. È stato attivato un impianto fotovoltaico da 20 kWh che alimenterà il Palazzo di Città, contribuendo a coprire parte del fabbisogno energetico degli uffici comunali.
Belpasso punta sul fotovoltaico
“È un impianto di dimensioni contenute – ha spiegato il sindaco Carlo Caputo – ma rappresenta un importante segnale: come fanno le famiglie, anche noi cerchiamo soluzioni per abbattere i costi e ottimizzare i consumi. In questo caso, unendo tecnologia moderna ed energia pulita, facciamo un investimento utile per tutti, nel rispetto delle risorse pubbliche”.
Il primo impianto per il Palazzo Municipale
L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio di efficientamento energetico che coinvolgerà anche il teatro Nino Martoglio, l’illuminazione pubblica e diversi edifici comunali, grazie a finanziamenti specifici già ottenuti.
In parallelo, l’Amministrazione sta lavorando per migliorare l’efficienza energetica anche degli edifici scolastici. Con interventi su impianti tecnologici e strutture, al fine di ridurre i consumi e migliorare la qualità ambientale degli spazi.
“La vera sfida dei prossimi anni – ha concluso il sindaco – è puntare sull’efficienza energetica: solo così potremo ridurre i costi delle bollette, abbattere le emissioni e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente”.