A Catania si è conclusa la terza edizione di “Se la ami non la sporchi”, raccolta rifiuti al Lungomare

A Catania si è conclusa la terza edizione di “Se la ami non la sporchi”, raccolta rifiuti al Lungomare

CATANIA – La terza edizione dell’iniziativa “Se la ami non la sporchi“, promossa dal consigliere comunale Giovanni Magni e sposata dal sindaco Enrico Trantino, è giunta al termine. L’organizzazione è stata curata da Eleonora Ardizzone.

L’evento rappresenta un appello alla comunità di Catania affinché si promuova il rispetto e la cura degli spazi pubblici.

Fin dall’inizio del suo mandato, Magni ha posto la pulizia urbana al centro delle sue priorità, promuovendo attività volte a migliorare l’aspetto e la vivibilità della città. La collaborazione con il sindaco Trantino, noto per la sua sensibilità su questi temi, ha già portato a significativi miglioramenti, ma entrambi sottolineano che il cammino verso una città completamente pulita è ancora lungo.



L’edizione di quest’anno si è focalizzata sul Lungomare di Catania, un’area spesso deturpata dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti. All’evento hanno partecipato il sindaco Trantino (che lo scorso anno ha dato l’esempio indossando guanti e raccogliendo rifiuti nella zona del Castello Ursino), l’assessore Sergio Parisi e numerosi giovani appartenenti ad associazioni scolastiche e universitarie.

Una città pulita non solo migliora la qualità della vita dei suoi abitanti, ma rappresenta anche il miglior biglietto da visita per i turisti. Non possiamo permettere che l’indifferenza di pochi pregiudichi la bellezza del nostro territorio. Ringrazio – ha concluso Magni – le tantissime persone che hanno preso parte all’iniziativa perché hanno lanciato un messaggio fortissimo a tutti i cittadini catanesi, ovvero che prendersi cura della propria città è un grande atto d’amore“.