Catania, visite gratuite all’ospedale Garibaldi Nesima per la prevenzione al tumore alla prostata

Catania, visite gratuite all’ospedale Garibaldi Nesima per la prevenzione al tumore alla prostata

CATANIA – La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della festa del papà, organizza un weekend di servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione dedicati al tumore della prostata (visite, consulenze, esami, conferenze e distribuzione di materiale informativo), coinvolgendo gli ospedali con i Bollini Rosa e i Centri multidisciplinari che hanno conseguito il Bollino Azzurro.

Per questa speciale occasione, anche l’ADVS FIDAS Catania (Associazione provinciale Donatori Volontari di Sangue Onlus) parteciperà all’evento che vedrà coinvolta l’U.O.C di Urologia dell’ARNAS Garibaldi, diretta dal Prof. Mario Falsaperla, che eseguirà consulenze gratuite alle persone che hanno aderito all’iniziativa.

Sabato 19 marzo, dalle ore 8 alle ore 12 l’autoemoteca dell’Advs Fidas sosterà nel’area dell’ingresso 7 per accogliere gli aspiranti donatori di sangue ai quali, come concordato col direttore del SIMT, verrà eseguito, contestualmente, il test specifico della prostata – PSA.

N.B. l’autoemoteca sarà presente il sabato 19 (e non il giovedì 17, com’è di solito ogni giovedì).

Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata che, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.