Catania, violazione restrizioni anti Covid: sigilli in due esercizi a piazza Federico di Svevia e in via Auteri

Catania, violazione restrizioni anti Covid: sigilli in due esercizi a piazza Federico di Svevia e in via Auteri

CATANIA – Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolto giornalmente dalla Polizia di Stato, assume grande rilevanza quella svolta per il rispetto delle norme di contenimento pandemico, periodicamente disposta con ordinanza dal questore di Catania, Mario Della Cioppa, con la finalità di evitare il lievitare del numero dei contagi che può portare all’inasprimento delle misure restrittive.

Pertanto, nell’ambito di specifici controlli, gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, nella serata dello scorso sabato 16 gennaio, hanno coadiuvato unità del commissariato di Pubblica Sicurezza San Cristoforo che, assieme a personale della Polizia Scientifica e della Polizia Locale, hanno identificato numerose persone e controllato diversi esercizi commerciali del centro storico di Catania. Al momento del controllo, la città etnea, come il resto della Sicilia, si trovava in zona arancione, con vincoli diversi e meno restrittivi dell’attuale zona rossa.

Nonostante ciò, sono state rilevate diverse infrazioni da parte di esercenti pubblici, per lo più di somministrazione di alimenti e/o bevande, che hanno ignorato le limitazioni imposte per evitare assembramenti. E ciò proprio nell’area della “movida”, dove maggiore è il rischio di affollamento. Così, è stata riscontrata e sanzionata una prima violazione amministrativa in un esercizio di somministrazione bevande di piazza Federico di Svevia al quale è stata anche applicata la sanzione accessoria della chiusura temporanea per 5 giorni in quanto permetteva la vendita con asporto oltre le ore 18.

La seconda sanzione amministrativa è stata comminata a una birreria di via Auteri che addirittura somministrava e permetteva la consumazione allinterno dellattività. Anche in questo caso è stata applicata la sanzione accessoria della chiusura temporanea per 5 giorni. Analoghi servizi, già disposti a Catania e su tutto il territorio provinciale, si protrarranno fino al perdurare dell’emergenza.

Immagine di repertorio