Catania SSD – Sancataldese  3 – 3: tanta ingenuità e addio al record con rissa finale.

Catania SSD – Sancataldese 3 – 3: tanta ingenuità e addio al record con rissa finale.

L’incontro di calcio tra cronaca e…

commento finale

Non doveva finire così e invece… Riannodiamo le file di un incontro che ricorderemo per un bel poco di tempo e non solo per il record sfumato di vittorie consecutive e il  primo pareggio in casa dopo un campionato stratosferico. Anche questo fa rabbia, ma di più come  il tutto sia successo. Vantaggio dopo due minuti della Sancataldese e questo ci può anche stare, non fosse altro che la replica del Catania c’è stata pronta ed efficace. Un secondo tempo che rispecchiava quanto di buono fatto in quasi tutte le seconde frazioni di gioco qui al Massimino e il Catania raddoppia e triplica nel giro di due minuti con il risultato messo in cassaforte, anzi no… Già, perché la bestia nera del Catania chiamata Sancataldese riesce ad accorciare le distanze e ad agguantare il pari sotto gli occhi di un incredulo pubblico. Troppe ingenuità pagata a caro prezzo. Il finale tutto, ma proprio tutto, da cancellare con rissa in campo tra i giocatori sostenuta da non pochi colpi proibiti.  Intervento dei due allenatori e degli uomini della panchina per provare a placare le acque e alla fine la Sancataldese ha tardato a rientrare negli spogliatoi temendo “vendette” trasversali. Immaginavamo che non fosse una partita normale e così è stato con un arbitraggio non all’altezza della situazione. Peccato, saremo passati alla storia come l’unica squadra a vincere tutte la partite in casa, non ci rimane altro che goderci la promozione. 

 

Cronaca dell’incontro

Primo tempo

Al 2’minuto Vitale tira in porta ma la difesa respinge. Al 3’ minuto la frittata, difesa disattenda con Zerbo che passa palla a Baglione che centra l’angolino alla sinistra di Bethers. Al 6’conclusione centrale di Rechichi. Al 7’ primo calcio d’angolo per il Catania, sugli sviluppi dello stesso un bel tiro di Rapisarda di poco fuori. Al 16’ Chiarella spara alto in piena area. Al 8’ cross di Rapisarda ma nessuno ne approfitta in area. Al 19’ pasticcio della Sancataldese con Brunmat che devia in porta un cross di Chairealla per l’uno a uno. Al 22’ Vitale non devia in porta un pallone che danzava in area. Al 26’ Garzia tiro a girare ma facile parata di Bethers. AL 30’ Baglione su punizione tira alto sulla traversa. Al 33’ Chiarella di testa mette alto sulla traversa. Al 40’ Vitale per Sarao che in area non riesce ad agganciare la palla. Al 41’ su calcio d’angolo Sarao di testa impegna Dolenti.  Al 42’ Baglione tira di poco fuori su punizione. Al 47’ punizione Zerbo su punizione impegna Bethers.

Secondo tempo

Al 6’ Chiarealla per Saaro che spizzica di testa.  Al 2’ Chiarella in area ma nessuno riesce a deviare in porta. Al 3’ Russotto in area per Sarao che di tuffo non riesce a deviare sotto porta. Al 6’ Chiarella per Sarao che sfiora di testa togliendo una buona occasione a un compagno. Al 7’ Bonanno tira alto sulla traversa.  Al 12’ bel colpo di testa di Castellini alto sulla traversa. Al 16’ Giovinco su punizione ed è rete! A 18’ Sarao fuga sulla sinistra e con un tiro al fulmicotone mette in dentro il pallone del tre a uno. Al 25’ Russotto mette fuori su punizione. Al 30’ Vitale in fuga in contropiede passa a Giovinco che tira fuori. Al 35’ sempre Giovinco da poco fuori area colpisce di esterno destro tirando alto. AL 37’ Bonanno a porta vuota non riesce a deviare il pallone. Al  39’ accorcia le distanza Deiana con un tiro sotto la traversa. Al 42’ la frittata: su punizione Bonanno centra la porta nell’angolo al destra di Bethers in ritardo a tuffarsi. Rissa finale poco edificante ed è sfumato il record.

 

Secondo tempo

50′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro, ed è il primo pari al Massimino ed è caos con i giocatori che non se le mandano a dire e conseguente rissa nel finale con non pochi colpi proibiti.

45′ Assegnati 5 minuti di recupero

42′ Su punizione Bonanno centra la porta sotto la traversa ed è pari

41′ Ammonito Russotto per aver buttato fuori la palla

40′ Nel Catania esce Vitale entra Baldassarre

39′ Deiana da fuori area centra l’interno della traversa il pallone rimbalza e va in rete 

36′ Nella Sancataldese esce Zerbo entra Tuccio

33′ Nella Sancataldese esce Calabrese entra Toure

29′ Nel Catania esce Sarao entra (finalmente) Litteri!

25′ Nel Catania esce Chiarella entra Buffa 

24′ Nella Sancataldese esce Inacatasciato entra Rodriguez

21′ Nella Sancataldese esce Oppizzi entra Deiana 

20′ Ammonito Rizzo per fallo su un avversario

18′ Sarao fuga sulla sinistra e con un tiro al fulmicotone triplica!

 

16′ Giovinco su punizione centra la porta e sono due!

14′ Ammonito Calabrese per fallo su un avversario

13′ Nella squadra avversari esce Garzia entra Cutrona 

12′ Nel Catania esce Lodi entra Giovinco

1′ Batte il calcio d’inizio la Sancataldese 

Commento alla fine del primo tempo

Partita dura s’immagina che fosse e partita dura è stata, almeno la prima frazione di gioco. Fulminante vantaggio della Sancataldese e pronta risposta degli uomini di Ferraro che, testa bassa e piede sull’acceleratore, non si sono fermati un attimo. Pressione accusata dalla squadra avversaria e non è un caso che  il pari sia stato frutto di un’autorete di Brumat su cross di Chiarella. Poi, gioco duro e arbitro che sembrerebbe non riesca a domare due squadre dal gioco eccessivamente maschio e che vogliono entrambe vincere anche se per motivazioni diverse e  simili contemporaneamente. Attendiamo il solito secondo tempo del Catania.

Primo temp0

47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo, le due squadre si avviano negli spogliatoi. Nervosismo in campo.

 

45′ Assegnati due minuti di recupero

28′ Somma si fa male al suo posto entra De Luca 

27′ Ammonito Rapisarda per proteste 

23′ Ammonito Sarao per fallo su un avversario

19′ Autorete di  Brumat su cross di Chiarella ed è uno pari

3′ La Sancataldese in vantaggio con rete di Baglione su passaggio di Zerbo

1′ Partiti ha battuto il calcio d’inizio il Catania 

Il prepartita

15:00 Squadre in campo il Catania con la classica maglia rossazzurra

14:50 Le due curve 

14:40 Presenti i tifosi della Sancataldese

 

14:35 Le squadre in campo per il riscaldamento 

 

L’arbitro della partita e  guardialinee, oggi una terna tutto al femminile 

Le due formazioni ufficiali 

La formazione ufficiale del Catania

Novità rispetto alla precedente formazione: Saro, Chiarella e Somma dal primo minuto in campo. 

 

14:10 Le tribune cominciano a riempirsi

13:50 Le due squadre in campo saggiano il terreno oggi non in perfette condizioni. Fischi all’ingresso della squadra avversaria.  

Catania

Oggi non sarà un incontro qualsiasi, diverse le motivazioni che sottostanno dentro questi novanta minuti. Record, sassolini dalle scarpe da togliere grazie, possibilmente, a un risultato rotondo e dare continuità all’unico segno conosciuto qui al Massimino: uno. Questa è la sintesi del clima prepartita tra Catania e Sancataldese, motivazioni che affondano le radici in quell’eliminazione in Coppa Italia serie D e nel modo in cui fu gestito…e alla partita d’andata dove il calcio giocato fu da considerare solo un labile ricordo. Siamo certi che il Catania SSD andrà oltre queste motivazioni, rispondendo solo ed esclusivamente sul campo grazie ai propri valori: e non solo sportivi. Qualcuno impari.

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Sancataldese gara valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie D Girone I