Catania SSD – A.S.D. Ragusa  3 – 0: si ricomincia da tre…

Catania SSD – A.S.D. Ragusa 3 – 0: si ricomincia da tre…

L’incontro di calcio tra cronaca e note di…

colore.

Di più e di meglio non si poteva chiedere per l’inizio del nuovo anno solare e primo incontro del girone di ritorno. Tre gol, tre punti, vittoria convincente e in sostanza si ricomincia da dove c’eravamo lasciati: la regola della vittoria in casa anche stavolta è stata rispettata. Inoltre, Lodi aveva cominciato questo campionato con la sua marcatura contro il Ragusa e sempre Lodi ha cominciato le danze di un incontro che ha rasentato la perfezione. Antipatico parlare dei singoli, ma davvero oggi Chiarella è stato più di una spanna su tutti, rigore che si è procurato compreso. Incontenibile sulla sua fascia e sempre presente sulle azioni più pericolose, ma brava davvero tutta la squadra che ha cominciato con il piglio giusto e mettendo altri due punti di distanza (adesso + 12) dalle inseguitrici o diciamo le cose come stanno: potenziali inseguitrici… Peccato per chi oggi non era presente, perché lo spettacolo in campo e sugli spalti valeva molto di più del prezzo del biglietto pagato. Il 2023 comincia davvero bene…

La cronaca

Partenza fulminea del Catania che in pochi minuti si rende pericoloso e già al 5’ conquista una punizione con Palermo atterrato vicino l’area avversaria. Batte Lodi ma la barriera respinge. Al 6’ fuga di Chiarella ma Russotto in area non aggancia. All’11’ Lodi per Sarao in area che tira a botta sicura ma il pallone viene respinto in angolo.Un buon Chiarella fa il bello e il cattivo tempo nella fascia di destra. Al 13’ Somma non devia di testa in rete un pallone proveniente da calcio d’angolo. Al 16’ pericolo per la porta rossazzurra con Iesppon ma la difesa etnea repinge. Scambio Rapisarda – Chiarella sempre sulla fascia destra che creano un paio d’occasioni interessanti. Al 19’ l’episodio che sblocca la partita: cross di Lodi dalla bandierina e testa di Sarao che Falla salva sulla linea ma sull’azione successiva Chiarella viene falciato in area da Cess che viene espulso ed è rigore realizzato da Lodi. Al 28’ ancora Catania incontenibile con Boccia che tira di poco a lato. Al 29’ Rizzo tira alto sulla traversa. Al 30’ uno strepitoso Chiarella raccoglie un pallone in area e mette dentro a botta sicura per il due a zero. Al 33’ Sarao davanti la porta si fa respigere una facile occasione. Al 34’ Palermo mette di poco fuori. Al 37’ bella azione Rapisarda-Chiarella-Russotto che centra la traversa a seguire Rizzo tira in porta ma Trippo para.  Al 38’ errore macroscopico del portiere ragusano su tiro di Russotto e il pallone lemme lemme va in rete e sono tre. Al 43’ Lodi tira alto su passaggio di Sarao. Adesso si gioca in totale relax. Al 44’ Sarao tira in porta ma la difesa respinge, è davvero tutto facile per gli uomini di Ferraro. Secondo tempo prova il Ragusa con qualche timida azione in avanti ma è sempre il Catania tenere il pallino del gioco. Al 4’ Russotto entra di forza in area e passa a Sarao che tira addosso a un avversario. Al 8’ cross di Rapisarda e il palo respinge un colpo di testa di Palermo . Al 12’ tiro di un giocatore del Ragusa alto alto traversa. Al 24’ Palermo che non riesce a deviare il pallone in rete su passaggio di Rapisarda. Al 28’ Giovinco prova da fuori area con un bel tiro che va di poco sopra la traversa. Al 30’ De Luca appena entrato non riesce a deviare sotto porta. Al 35’ squillo del Ragusa con Manfrè che tira da fuori area costringendo Groaz a mettere in calcio d’angolo. Girandola di sostituzioni con qualche sporadica azione ma più nulla di rilevante.

Il pubblico

15483 spettatori tra cori, bandiere mai dome,  canti “dedicati” ai cugini rosanero, tifo anche dalla curva ospiti e tantissimo colore ed è solo l’inizio del calore trasmesso dai tifosi ai propri beniamini. Poi, alla fine uno spettacolo sulle curve che stride non poco con questa categoria: una coloratissima curva Nord , interminabili canti e gioia infinita per un traguardo ancora più vicino con un + 12 in classifica che non ammette repliche. Cosa ci facciamo in serie D? Le foto a conferma di quanto scritto:

 

La diretta:

Gol, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni, recuperi

Secondo tempo

48′ Fine dell’incontro, il Catania comincia il nuovo anno e  il girone di ritorno con una vittoria convincente

46′ Ultimo cambio nel Catania entra A. Russotto al posto di Rapisarda.

45′ Assegnati tre minuti di recupero 

40′ Ennesimo cambio nel Catania, entra Di Grazia ed esce Lodi, manco a dirlo tra gli applausi 

32′ Ancora cambio nel Catania entra Pedicone al suo debutto ed esce Chiarella. Nel Ragusa esce Vitelli ed entra Napoli.

28′ Cambio nel Catania entra De Luca esce Sarao. Applausi per tutti. 

22′ Ammonito Messina per fallo su un rossazzurro 

20’Cambio anche tra le fila rossazzurre, entra Giovinco ed esce Russotto

 

15′ Ammonito Pertosa per fallo su Russotto 

14′ Ancora cambio nel Ragusa entra Strumbo G. esce Falla

5′ Triplo cambio nel Ragusa entra Manfrè, Floro e Messina al posto di Grasso, Strumbo D. e Di Stefano

1′ Comincia il secondo tempo, batte il calcio d’inizio il Catania che attacca da destra a sinistra

 

Commento alla fine del primo tempo

Davvero tutto facile fino adesso per un Catania che sembra aver ritrovato la verve dei primi incontri. Partenza fulminea e dopo diverse pericolose azioni al 19’ l’episodio chiave che ha sbloccato l’incontro: rigore ed espulsione di un giocatore del Ragusa. Ma davvero, oggi, questo Catania non aveva bisogno del penalty e dell’uomo in meno per portarsi in vantaggio, e il tre a zero maturato a fine primo tempo è testimonianza di aver cominciato l’anno con il piglio giusto. Attendiamo conferma nel secondo tempo.

 

 

 

Primo tempo

46′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

45′ Assegnato un minuto di recupero 

44′ Ammonito Grasso per fallo su un giocatore etneo

38′ Russotto in rete su palese errore del portiere avversario che si lascia sfilare il pallone da sotto le braccia

30′ Chiarella raccoglie un pallone in area e mette all’angolino per il due a zero!

 

21′ Gol di Lodi su rigore

19′ Rigore per il Catania ed espulsione di Cess del Ragusa per aver falciato in area Castellini dopo che Falla aveva salvato sulla linea un tiro di Sarao. 

 

 

1’ Batte il calcio d’inizio il Ragusa

 

Il prepartita

14:33 Un minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli scomparso prematuramente venerdì scorso per una grave malattia.

 

14:32 Squadre in campo con qualche minuto di ritardo. Catania con la classica maglia rossazzurra

 

14:26 Bambini per la pace 

 

 

14:15 Due immagini dalle curve. Un nutrito gruppo dei tifosi del Ragusa e i giocatori del Catania che salutano la Curva Nord

 

 

 

14:05  Fase di riscaldamento 

Terna arbitrale (fonte immagine Catania SSD)

 

 

Le formazioni ufficiali

 

 

 

 

 

Cambi forzati, infortunati, influenzati e… assenze “volute” in casa Catania, così assenti Lorenzini e Vitale e causa la regola del 2004, ci si ritrova con Groaz in porta, Chiarella e Boccia fin dal primo minuto.

 

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

 

 

Catania

Si ricomincia dal medesimo luogo dove ci eravamo lasciati nel 2022, in quel Massimino che fino adesso ci ha donato un solo risultato, il più auspicato, il più bello, l’unico desiderato. E si ricomincia affrontando la prima formazione con cui abbiamo inaugurato questo campionato di serie D, campionato percepito, fin dall’esordio, quasi fosse un passaggio obbligato per espiare colpe di un passato adesso sempre più lontano, mentre quest’anno sarà sempre più vicina la meta agognata, promessa e irrinunciabile. Ci si augura solo che non bisognerà attendere il sette maggio per porre fine alla nostra presenza in questa categoria e cominciare la scalata dove questo pubblico, questa città, questo indotto dovrebbe appartenere.Non c’è miglior augurio per un 2023 e che l’agognata promozione sia solo il primo mattone di un nuovo edificio imponente con stabili fondamenta e pareti, manco a dirlo, raggianti di rosso e d’azzurro.

  

13:30  Presente il Presidente Ross Pelligra 

Le due formazioni verificano la condizioni del campo.

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Ragusa, gara valida per la diciottesima giornata (prima di ritorno) del campionato di Serie D Girone I