Catania, sequestrati oltre 2mila giocattoli contraffatti per i più piccoli: una denuncia

Catania, sequestrati oltre 2mila giocattoli contraffatti per i più piccoli: una denuncia

CATANIA – Oltre 2mila giocattoli presumibilmente contraffatti sono stati trovati e sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania in un esercizio commerciale del capoluogo etneo.

In particolare, i finanzieri della locale compagnia hanno sequestrato 2.463 giocattoli contraffatti, in quanto riproducenti marchi famosi e registrati, in violazione del diritto di privativa industriale. Tra le migliaia di giocattoli contraffatti, sono stati scoperti, già assemblati e pronti per la vendita, centinaia di uova in plastica imitazioni del noto contenitore-giocattolo “Pasqualone”: all’illusione di acquistare un prodotto conosciuto conseguiva la delusione della sorpresa, dato che le imitazioni contenevano prodotti scadenti e non adatti ai più piccoli, come cinture e porta monete per adulti, porta chiavi e altri articoli non attinenti al periodo pasquale.

I successivi riscontri delle Fiamme Gialle hanno inoltre permesso di individuare un cospicuo numero di etichette, riproducenti i noti supereroi della Marvel e i famosi personaggi di Topolino, Me contro Te, Bing e Frozen e Cr7, pronte per essere apposte sui prodotti ancora in fase di confezionamento, nonché numerosi giocattoli contraffatti e altamente pericolosi per la salute, attesa la dubbia provenienza.

L’intervento si è quindi concluso con il sequestro di tutti gli articoli contraffatti e con la contestuale denuncia a piede libero, alla competente autorità giudiziaria, di un cittadino italiano per commercio di prodotti contraffatti, utilizzo di segni mendaci e ricettazione.