Catania, misure Diritto allo Studio: risultato importante per la Comunità Studentesca

Catania, misure Diritto allo Studio: risultato importante per la Comunità Studentesca

CATANIA – L’Associazione Alleanza Universitaria si dice soddisfatta per il parere favorevole dell’ultimo Senato in merito alle “Misure per il Diritto allo Studio per l’A.A. 23/24”.

Misure Diritto allo Studio nel dettaglio

Nello specifico si sono potute strutturare e deliberare per l’Anno Accademico 2023/2024 dopo una attenta riflessione tra la Rappresentanza e il dialogo con la Governance di Ateneo le seguenti misure:

  • L’aumento della retribuzione oraria del Part-Time Studenti dagli 7,75 euro orari attuali ai 9 euro orari per l’anno a venire;
  • L’approvazione dei Contributi Economici Straordinari con uno stanziamento pari a 92.500 euro a favore delle studentesse e degli studenti che versano in uno “Stato di Bisogno Economico dichiarato“;
  • Lo stanziamento di 80.000 euro al fine di abbattere il costo degli Abbonamenti e di incentivare a spostarsi con i mezzi pubblici per il Trasporto Urbano e Interurbano per gli studenti frequentanti le sedi di Siracusa, Ragusa e Troina;
  • L’implementazione del numero dei premi di Laurea con ben 1565 Premi di Laurea Magistrali e 345 Premi di Laurea Triennali;
  • Viene anche confermato anche per l’A.A. 23/24, con una maggiorazione non indifferente di durata, il Buono Libro del 25% di Sconto. Con una estensione del secondo Periodo di ben 15 giorni ovvero fino al 30 Aprile 2024:
    • 15 ottobre 2023 – 15 dicembre 2023;
    • 1° febbraio 2024 – 30 aprile 2024.

Le parole del Senatore Accademico Giuseppe Pisa

In merito a quanto deliberato interviene il Senatore Accademico Giuseppe Pisa che afferma: “Non posso che ritenermi soddisfatto come Rappresentante degli Studenti, di come si è riusciti a tutelare e garantire la Comunità Studentesca“.

Si è riusciti a varare una ‘manovrache arricchisce e in parte riformula quelle che sono le garanzie attuali. Abbiamo lavorato ininterrottamente ma siamo soddisfatti del risultato ottenuto“, prosegue.

Sicuramente il lavoro coeso della Rappresentanza insieme alla Governance di Ateneo, ha reso possibile il tutto, con l’amministrazione che si è dimostrata immediatamente attenta alle necessità sottoposteLe, accogliendo di fatto l’ampliamento del novero delle guarentigie“, conclude.

Le dichiarazioni di Marco Piro

Interviene anche Marco Piro Consigliere in seno al Nucleo di Valutazione, il quale afferma: “Mi auguro si continui sempre più su questa via che sostiene e salvaguarda la Comunità studentesca, e che segue il Trend già tracciato negli anni scorsi perseguendo un miglioramento delle Tutele per gli Studenti“.

Sicuramente come sempre saremo al fianco della Comunità Studentesca per garantire sempre più diritti.