Catania, la città etnea tra i primi Comuni siciliani a garantire i servizi agli alunni disabili

Catania, la città etnea tra i primi Comuni siciliani a garantire i servizi agli alunni disabili

CATANIA – La città di Catania sarà tra le prime in Sicilia a offrire agli alunni disabili che frequentano scuole di qualsiasi grado i servizi necessari per fornire loro assistenza.

L’impegno assunto dall’amministrazione comunale è di un’importanza notevole considerando anche le difficoltà dovute al dissesto finanziario del Comune.

Grazie a uno strenuo lavoro di programmazione di dirigenti, funzionari e assistenti sociali superando le pesantissime difficoltà del dissesto siamo tra i primi comuni siciliani ad attivare questi servizi pressoché in contemporanea con l’inizio dell’anno scolastico, come mi ha anche confermato l’assessorato regionale. Ciò al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni disabili, come purtroppo solo poche volte è accaduto, suscitando le legittime rimostranze dei genitori”, queste le parole dell’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo.

I suddetti servizi saranno garantiti agli studenti con disabilità a partire da lunedì 27 settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico; l’obiettivo consiste nel valorizzare le capacità dell’alunno e nel renderlo partecipe delle attività scolastiche, delle visite d’istruzione e delle gite scolastiche, sempre adottando le precauzioni necessarie per il rispetto delle norme anticovid.

Immagine di repertorio