Catania, integrazioni al programma triennale di Opere Pubbliche: in arrivo parcheggi, isole ecologiche e porto turistico

Catania, integrazioni al programma triennale di Opere Pubbliche: in arrivo parcheggi, isole ecologiche e porto turistico

CATANIA – Arrivano nuove integrazioni al programma triennale delle Opere Pubbliche di Catania. Tra le modifiche integrative al precedente schema spicca la realizzazione di nuovi parcheggi a raso, per un totale di quasi mille posti auto, suddivisi tra piazzale Sanzio, via Narciso e via Acicastello.

Si tratta di progetti per i quali è stato già stabilito il finanziamento della Regione di 23,335 milioni di euro. Un altro nuovo progetto riguarda l’adeguamento dell’immobile confiscato alla mafia in via Pietro dell’Ova 131-141 che verrà realizzato grazie ai fondi Pon nazionali per la sicurezza pubblica.

Ammessi anche il progetto “Abbattimento barriere architettoniche e valorizzazione multimediale delle terrazze del Museo Diocesano” proposto dall’Arcidiocesi di Catania e la futura realizzazione di altre quattro isole ecologiche. Per ogni centro di raccolta è prevista una concessione di agevolazioni finanziarie fino a 800mila euro. Con uno studio preliminare condotto dalle direzioni Urbanistica ed Ecologia è stato possibile individuare le aree di proprietà comunale dove sarà possibile realizzare gli altri centri di raccolta, oltre ai due già esistenti a Trappeto Nord e Picanello.

Si tratta delle aree di via Vagliasindi, via Francesco Lo Jacono, via Aidone e viale Biagio Pecorino. La Masseria Bicocca, nel quartiere San Giorgio, verrà riqualificata con un finanziamento di 3,4 milioni di euro da parte del Ministero dell’Interno e l’immobile verrà destinato all’integrazione e all’inclusione sociale dei migranti stranieri regolari. Si prevedono, inoltre, tre interventi di riqualificazione nelle piazze Santa Maria di Gesù, Turi Ferro e San Leone.

Lavori di manutenzione sono in programma negli edifici destinati a deposito e uffici all’interno del cimitero di Zia Lisa, con finanziamenti provenienti da Terna S.p.A. a titolo di compensazione degli impatti territoriali legati alla realizzazione dell’elettrodotto a 380 KV che attraversa Catania tramite la dorsale elettrica Paternò-Pantano D’Arci-Priolo. Verranno effettuati interventi di manutenzione ordinaria alla viabilità della zona industriale, in particolare nella rete viaria IRSAP – Z.I.C., che verranno finanziati con fondi specifici già richiesti all’assessorato regionale alle Attività Produttive.

Sono state inserite in programmazione, inoltre, alcune proposte relative alla realizzazione del nuovo cimitero comunale, l’ampliamento del cimitero di San Giovanni Galermo, la costruzione di un porto turistico alla radice della diga foranea del porto di Catania, la creazione di un parco canile per il ricovero e un’area cimiteriale con crematorio per animali d’affezione nella zona industriale.

Una grande torre di circa 20 piani verrà poi realizzata nell’area di corso Martiri della Libertà contigua a piazza della Repubblica e a piazza Grenoble, individuata come parcheggio del Pino, per ospitare in un unico edificio tutti gli uffici comunali, oltre ad ampie zone verdi, una terrazza panoramica e una coperta, un parcheggio e gli archivi sotterranei. È stato infine redatto uno studio di fattibilità economico finanziaria relativo al miglioramento della circolazione veicolare che vedrà la ridefinizione dei tracciati stradali in punti strategici della città e l’inserimento di alcune rotonde.