Catania, I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”: l’offerta formativa tra qualifica triennale e Diploma statale tecnico

Catania, I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”: l’offerta formativa tra qualifica triennale e Diploma statale tecnico

CATANIA – L’emergenza sanitaria e la didattica a distanza non fermano il percorso formativo dei giovani studenti dell’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti” di Catania.

L’Istituto, in quanto scuola pubblica, con la coerenza e stabilità di sempre, ha come obiettivo la formazione di giovani professionisti sia nella sezione tecnica con gli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing, sistemi informatici aziendali e turismo, sia nella sezione professionale con gli indirizzi servizi commerciali e servizi operatore benessere (acconciatore-estetista).

Proprio nella sezione professionale, con la metodologia del learning by doing, si orientano attitudini, gusti e inclinazioni degli studenti, proponendo un percorso articolato tra didattica ordinaria, ricerca e sperimentazione in laboratorio con esperti di settore, stage aziendali in strutture qualificate del territorio nelle quali gli studenti, inquadrati con le mansioni dei dipendenti, si confrontano con l’organizzazione aziendale e il mondo economico. L’offerta formativa è arricchita da esperienze di approfondimento delle tematiche relative al settore di interesse, guidate da liberi professionisti.

Nel corrente a.s. 2020/21 si è scelto di approfondire temi quali imprenditorialità giovanile nel contesto regionale di riferimento, gestione informatica in sicurezza di flussi di dati, comunicazione commerciale e marketing nel web, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, tecniche innovative di trattamento dell’invecchiamento cutaneo e della adiposità maschile e femminile, nutrienti e integratori dell’apparato tegumentario.

L’effetto stimolante e coinvolgente del percorso di “crescita” personale modella lavoratori completi sul piano teorico e pratico, il cui curriculum è arricchito da esperienze lavorative e, pertanto, pronti ad accedere al mondo del lavoro a seguito della qualifica triennale di operatore amministrativo segretariale e operatore del benessere nelle due articolazioni estetica e acconciatura. La formazione dello studente può concludersi con la qualifica triennale, essendo assolto l’obbligo scolastico, oppure proseguire fino al quinto anno di corso per approfondire le conoscenze che porteranno al conseguimento del Diploma statale di tecnico.

Nell’I.I.S. “De Felice Olivetti” di Catania si impara a diventare “grandi” acquisendo competenze adeguate ad operare da professionisti.