Catania, da settimana prossima inizieranno i nuovi lavori alla Circonvallazione

Catania, da settimana prossima inizieranno i nuovi lavori alla Circonvallazione

CATANIA – A partire da martedì 4 aprile saranno avviati i lavori di scarifica e posa del nuovo manto stradale lungo la Circonvallazione, nel tratto di viale Ulisse che va dalla rotatoria di via Colnago in direzione Ognina. L’operazione, che coinvolge mezzi meccanici e operatori, durerà circa dieci giorni e l’area del cantiere sarà presidiata dalla polizia locale per agevolare il traffico veicolare. Questi interventi fanno seguito a quelli di messa in sicurezza dei marciapiedi, delle alberature e del selciato effettuati nelle settimane precedenti in altri punti della Circonvallazione, che è stata oggetto di lavori mirati a renderla completamente sicura.

Il rifacimento completo della Circonvallazione è stato finanziato con circa quattro milioni di euro provenienti dalla rimodulazione dei fondi comunitari del Patto per lo Sviluppo di Catania. I lavori sono stati avviati lo scorso luglio tramite una gara d’appalto bandita dalla Direzione Comunale Manutenzioni, che si occupa anche della supervisione dei lavori.

Lavori sulla Circonvallazione da Monte Po a Ognina

Lo scorso 6 marzo hanno avuto inizio i lavori alla Circonvallazione per realizzare un nuovo tappeto d’asfalto, a cominciare dal tratto di viale Felice Fontana all’altezza dell’ospedale Garibaldi nella corsia in direzione Ognina.

Questi interventi di rinnovamento del manto stradale seguono quelli di messa in sicurezza dei marciapiedi e delle alberature, eseguiti nelle scorse settimane, e sono parte di un appalto per la risistemazione degli oltre nove chilometri dell’asse viario da Monte Po’ a Ognina e viceversa.

Il finanziamento per il cantiere, pari a circa quattro milioni di euro, è stato ottenuto grazie alla rimodulazione dei fondi comunitari del Patto per lo Sviluppo di Catania, mentre i lavori sono stati avviati lo scorso mese di luglio attraverso una procedura di gara indetta dalla Direzione Comunale Manutenzioni.

La scarifica e la bitumazione, che comportano la rimozione di avvallamenti e di situazioni di pericolo dovute al degrado del manto stradale, sono eseguite a traffico aperto, in modo da non intralciare il flusso veicolare più di quanto necessario.