Catania, arriva il bando per la gestione dello stadio Massimino

Catania, arriva il bando per la gestione dello stadio Massimino

CATANIA – È in corso la pubblicazione del bando di gara di rilevanza europea per l’affidamento della gestione del complesso polisportivo Angelo Massimino di Cibali per un periodo iniziale di dieci anni, con possibilità di proroga per altri dieci anni. Questo risultato, che porterà numerosi vantaggi finanziari al Comune in termini di risparmi di spesa, è il frutto delle decisioni prese dalla giunta comunale il 6 e il 9 agosto 2022, nonché della delibera n. 19 del 25 agosto 2022 del consiglio comunale, che ha approvato l’esternalizzazione della gestione, conduzione e utilizzo dell’impianto sportivo. Lo stadio di Cibali è l’unico impianto considerato economicamente rilevante e sarà assegnato tramite una procedura di valutazione complessa.

Stadio Angelo Massimino Catania lavori

Con la sopracitata delibera del consiglio comunale è stato incaricato il servizio “Attuazione con fondi UE di progetti di riqualificazione urbana e transizione green – Sport” per redigere il piano economico-finanziario, il piano di gestione della struttura, lo schema di contratto e il relativo bando, al fine di esternalizzare la gestione, conduzione e utilizzo dell’impianto sportivo a terzi. Saranno intrapresi tutti gli adempimenti necessari e conseguenti per avviare il procedimento di affidamento.

L’avviso di gara sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il prossimo 26 maggio e contemporaneamente sul sito web del Comune di Catania. Saranno disponibili 45 giorni per presentare le offerte.

Proseguono i lavori allo stadio Massimino

Nel frattempo proseguono i lavori di rinnovamento dello stadio Massimino. Secondo le stime dei tecnici responsabili dei lavori, si è già completato il 50% delle opere previste. Dopo aver terminato lo sbancamento del terreno di gioco, si procederà con il movimento terra, che rappresenta una fase preliminare per il rifacimento del drenaggio. Successivamente, si procederà con la posa dei tappeti erbosi. Sono in corso lavori anche sulle gradinate delle curve, che a partire dalla metà di giugno ospiteranno nuovi seggiolini, seguiti poi dalle tribune A e B. Gli operai stanno anche lavorando per rinnovare tutti i bagni dei vari settori e nel campo adiacente, il Cibalino, che avrà un manto in misto sintetico.

Stadio Angelo Massimino Catania lavori