Catania, allenamento al galoppo con purosangue: multati individui per 6mila euro

Catania, allenamento al galoppo con purosangue: multati individui per 6mila euro

CATANIA – I carabinieri della Stazione di Nicolosi hanno interrotto un allenamento al galoppo di un cavallo purosangue inglese e hanno denunciato in stato di libertà sette soggetti ritenuti responsabili in concorso di maltrattamento di animali.

Durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno notato un cavallo spronato, sulla Strada provinciale 92, da un driver su un calesse da corsa, seguito da uno scooter e un van adibito al trasporto di equidi. I partecipanti sono stati identificati e tra di essi ci sono alcuni pregiudicati per maltrattamento di animali o corse clandestine su strada. Tutti provenienti da Adrano, Misterbianco e Catania.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania ha sottoposto l’animale a blocco ufficiale amministrativo in attesa dell’esito delle analisi biologiche, farmacologiche e per la ricerca di sostanze dopanti. Inoltre, sono state riscontrate l’omessa trascrizione del passaggio di proprietà sul passaporto equino e l’assenza di controlli per lanemia infettiva.

L’attività svolta dai carabinieri rientra nella loro costante attenzione per la tutela dei diritti degli animali e la lotta contro i reati di maltrattamento. In particolare, sono state prestate attenzione alle corse clandestine di cavalli e alle competizioni non autorizzate che possono mettere a rischio l’integrità fisica degli animali; durante l’operazione sono state elevate sanzioni per oltre 6mila euro.

Maialino preso a calci in strada

Un video diventato virale sul web mostra un maialino che vagabonda per le strade del centro storico di Carini, nel Palermitano, e viene maltrattato con calci da individui sconosciuti.

L’associazione animalista dell’ENPA, con sede a Carini, ha confermato il maltrattamento e ha già avvisato il proprio ufficio legale, che si sta attivando insieme alle forze dell’ordine per individuare i responsabili. Nonostante i probabili tentativi di cancellazione dei profili sui social media, l’ENPA ha già acquisito tutte le informazioni necessarie per il proseguimento dell’indagine. Anche il sindaco di Carini ha preso atto della situazione e ha inviato il video alle autorità competenti.

Abbiamo già avvisato il nostro ufficio legale – afferma il responsabile Enpa Paride Martorana – che si sta muovendo, così come l’arma dei carabinieri. I responsabili sono già stati individuati e anche se probabilmente cancelleranno profili Facebook, Instagram, Tik Tok, mi dispiace… ma abbiamo già salvato tutto“.

La conferma arriva anche dal sindaco di CariniGiovì Monteleone: “Si vede qualcuno che cerca di caricare questo maialino su un autocarro e lo prende a calci. Ho inviato tutto questa mattina al comando di polizia municipale“.