Catania al sesto posto tra le città più trafficate d’Italia

Catania al sesto posto tra le città più trafficate d’Italia

CATANIA – Catania è in alto nella classifica delle città più trafficate d’Italia: si colloca al sesto posto. Lo ha fatto emergere lo studio condotto da TomTom Traffic Index, che ha analizzato i dati sul traffico del 2022.

In base a quanto scoperto, non ci sono dubbi sul fatto Catania occupi il sesto posto in Italia per la bassa velocità di circolazione nelle strade congestionate della città.

Nonostante le decisioni delle amministrazioni comunali di limitare la velocità a 30 chilometri all’ora per auto e moto nelle strade urbane, il traffico rende praticamente impossibile raggiungere quel limite.

Le città più trafficate d’Italia: la classifica

  • Milano
  • Roma
  • Torino
  • Palermo
  • Messina
  • Catania
  • Napoli.

La classifica a livello mondiale

  1. Londra (Inghilterra)
  2. Bengaluru (India)
  3. Dublino (Irlanda)
  4. Sapporo (Giappone)
  5. Milano (Italia)

Nella classifica mondiale, Milano si colloca al quinto posto, con gli automobilisti che viaggiano a una media di 18 chilometri orari a causa dei continui ingorghi. Per percorrere una distanza di 10 chilometri nella città, sono necessari in media 27 minuti e 30 secondi. Ogni anno gli automobilisti milanesi trascorrono ben 259 ore bloccati nel traffico.

Palermo si posiziona invece al 66esimo posto, seguita da Tel Aviv (Israele), Varsavia (Polonia) e Santiago (Cile). Roma si colloca al 12esimo posto nella classifica mondiale, impiegando 25 minuti e 40 secondi per percorrere 10 chilometri, perdendo 233 ore nel traffico e raggiungendo una velocità media di 20 chilometri orari. Torino si classifica al 15esimo posto, con un tempo di 25 minuti per percorrere 10 chilometri, una velocità media di 21 chilometri all’ora e 224 ore trascorse alla guida.

Foto di repertorio

città più trafficate