A Catania 60% di negozi aperti anche in agosto

A Catania 60% di negozi aperti anche in agosto

CATANIA –  Non tutti vanno in vacanza ad agosto, c’è chi decide o è costretto a rimanere in città. Per la prima volta nell’estate 2017 Confesercenti Catania organizza “Agosto io ci sono”, servizio di informazione dei negozi del settore food e non, aperti nel mese del solleone.

Dichiara il direttore di Confesercenti Catania, Salvatore Politino: “Quest’anno, come Confesercenti Catania, abbiamo chiesto anche ai non associati presenti in città di comunicarci i nominativi dei negozi aperti d’agosto, e questo per garantire un’informazione più ampia possibile a vantaggio dei nostri cittadini. Secondo Confesercenti dal debutto dell’iniziativa sono molto cambiate le abitudini dei consumatori e con essi anche il posizionamento sul mercato delle imprese food e non”.

Secondo le stime della Confesercenti negli ultimi anni le ferie dei commercianti food durante la consueta “pausa agostana” si sono di fatto più che dimezzate, passando da una media di 15 giorni a quella attuale di 3/7 giorni. In crescita, negli ultimi anni, anche il numero di attività sempre aperte, tanto da potersi ormai configurare un sistema distributivo ALWAYS OPEN ormai vicino al 61% delle attività.

“Nel periodo estivo la gente e in particolare l’utenza più debole si trova maggiormente in difficoltà – commenta Politino – e l’apertura dei negozi durante il periodo estivo è un servizio importante che contribuisce alla qualità della vita di chi nelle città ha più bisogno di servizi di prossimità. Gli esercizi commerciali svolgono una funzione sociale e con questa iniziativa, della quale li ringrazio, gli esercenti dimostrano sensibilità e coscienza del loro ruolo“.

A Catania il 61% degli operatori intervistati non chiuderà ad Agosto, il 15% solo il 15 Agosto, l’11% il 14, 15 e 16 Agosto, il 4% la settimana di Ferragosto e il 9% dopo il Ferragosto per 15 giorni.

L’elenco di attività aderenti sarà presto consultabile sul sito della Confesercenti Catania (www.confesercentict.it).