Sport

Le olimpioniche catanesi Santuccio e Fiammingo ricevono l’Elefantino d’Argento

CATANIA – Il sindaco di Catania, Enrico Trantino e l’assessore allo Sport, Sergio Parisi, alla presenza del presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni hanno consegnato l’Elefantino d’Argento alle campionesse olimpioniche della Spada, a Parigi 2024, le catanesi Rossella Fiammingo e Alberta Santuccio.

Il primo cittadino del capoluogo etneo ha affermato: “Una comunità che ha come simbolo l’elefante non può che farne dono a due catanesi che hanno dato lustro alla nostra città. Li ringrazio particolarmente perché rappresentano la Catania che ci piace, che sa farsi valere coi valori universali dello sport. Un orgoglio per tutti noi, Alberta e Rossella, che tengono alto il vessillo dei colori cittadini di Catania, un’iniezione di fiducia di cui la città ha un grande bisogno”.

L’orgoglio che provano le due campionesse

“Sono felice di ricevere questo riconoscimento- ha detto Rossella Fiammingo Sono onorata di essere qui per la Sicilia e per Catania. Allungo il numero di elefantini che ho ricevuto in regalo e ne vado orgogliosa perché vuol dire che ho fatto cose buone”.

“Ci tengo a ringraziare il sindaco per questo incontro – ha detto Alberta Santuccio -, Un grande onore e un grande orgoglio consapevoli che abbiamo tenuto alto il vessillo della Sicilia e di Catania. Un incoraggiamento va anche ai più giovani di questa splendida disciplina sportiva che a Catania hanno la possibilità di formarsi e migliorare sportivamente in una scuola schermistica apprezzata in tutto il mondo”

Alla consegna dell’elefantino d’argento alle due spadiste medaglie d’oro, hanno partecipato anche alcune ragazze del Cus Catania che si sono distinte a livello nazionale e regionale nelle varie discipline della scherma.

La scelta dell’Elefantino d’Argento

“Abbiamo scelto convintamente – ha spiegato il presidente del Coni Sergio D’Antoni – di assegnare il ruolo di tedofore del Trofeo Coni alle due ragazze catanesi che hanno vinto l’oro alle Olimpiadi, insieme rappresentano al meglio la terra di Sicilia nello sport”.

L’assessore allo sport Sergio Parisi, dal canto suo, ha evidenziato “il significato che ha per Catania sportiva questo momento, che certifica l’oggettiva crescita di tutti gli indicatori della nostra città nel mondo dello sport”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Alberta Santuccio Catania Catania Notizie Elefantino d'Argento Enrico Trantino olimpioniche ricevono elefantino d'argento Rossella Fiammingo Sergio D'Antoni Sergio Parisi Sicilia Sicilia notizie Sport

Post recenti

  • Cronaca

Comiso, esplosione in un’agenzia funebre: l’attentatore avrebbe un volto

RAGUSA - La polizia di Ragusa, con il supporto del commissariato di Comiso, ha identificato…

9 ore fa
  • Cronaca

Ruba tonno e salmone al discount, ma i carabinieri lo trovano subito: denunciato 39enne

CATANIA -  Un 39enne di Aci Catena pensava di essere riuscito a farla franca dopo…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 19 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 19 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Regione Sicilia, disavanzo ridotto di oltre…

10 ore fa
  • Cronaca

Catania, 75enne minaccia di far esplodere bombole di gas in casa

CATANIA -  Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania hanno fatto irruzione in un…

10 ore fa
  • Cronaca

Nuovo volo diretto dalla Sicilia a Palma di Maiorca

PALERMO -  La compagnia aerea easyJet amplia la sua offerta di voli da e per…

11 ore fa
  • Cronaca

Papà, mamma e figlio dediti allo spaccio: arrestata famiglia allo Zen

PALERMO - I carabinieri della Stazione di San Filippo Neri hanno arrestato una famiglia di Palermo,…

11 ore fa