Progetto “Facciamo la Pace” all’I.C. “Cavour” di Catania

Progetto “Facciamo la Pace” all’I.C. “Cavour” di Catania

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “C.B. Cavour” di Catania, retto dalla professoressa Maria Gabriella Capodicasa, ha sempre dedicato ampio spazio al tema della Pace, intesa come una condizione duratura libera da qualsiasi forma di violenza, di prevaricazione e di dominio, strumenti, questi, che vengono sempre più utilizzati sia dai potenti nei grandi conflitti internazionali sia in una dimensione più intima, ma ugualmente rilevante, da singoli individui all’interno della societá, nella vita di ogni giorno.

Pertanto, è evidente come gli alunni della scuola Primaria e i piccoli dell’Infanzia, già a lungo sensibilizzati e formati dalla nostra comunità scolastica, oggi in risposta alle continue notizie di morte e distruzione dalle quali vengono angosciati, hanno avvertito la necessità di manifestare tutto il loro dissenso attraverso una mobilitazione senza pari per un’Istituto Comprensivo.

Gli studenti del plesso Biscari, coordinati dal corpo docenti, sono riusciti a mettere in atto in occasione della “Giornata Internazionale della Pace” un flashmob, durante il quale, dopo un contrito silenzio, hanno urlato a gran voce il loro bisogno di Pace, per poi intonare e ritmare “Give peace a chance” di John Lennon.

Tutti assieme gli alunni dei due primi ordini di scuola hanno lasciato in composto silenzio la piazza antistante l’edificio scolastico dopo aver formato un’unica bandiera di Pace che riprendeva quelle già esposte ad ogni finestra del nostro istituto e che ancora continueranno a sventolare in attesa della Pace tanto agognata.

Alcuni scatti

Le immagini video

 

 

Articolo redatto in collaborazione con la referente alla legalità, Maestra Irene Litrico