CATANIA – Grande partecipazione e vivo entusiasmo hanno caratterizzato l’Open Day della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’I.C. “C. B. Cavour” di Catania, svoltosi sabato 22 novembre alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa e del suo staff.
Il tema conduttore della giornata è stato “Il piccolo principe“, opera i cui valori – cura dell’altro, responsabilità, stupore, amicizia – rispecchiano pienamente la mission educativa dell’Istituto insieme a quelli di pace, inclusione, rispetto delle diversità, amore per l’ambiente e cultura della legalità.
La mattinata è stata arricchita da numerosi laboratori artistici ed espressivi, che hanno visto il coinvolgimento di tutti i docenti di tutte le classi e sezioni della scuola.
I bambini e le loro famiglie che hanno accolto l’invito hanno potuto partecipare a:
- laboratori STEAM, dedicati alla scoperta scientifica, artistica e tecnologica a cura delle classi prime;
- laboratori di origami a cura delle classi quarte:
- letture animate ispirate ai valori del Piccolo principe a cura delle classi prime;
- attività di manipolazione creativa a cura di più classi;
- giochi e percorsi motori nella piccola palestra a cura del docente di attività motoria delle classi quinte;
- un laboratorio artistico-espressivo collegato ai contenuti di storia affrontati nelle classi quarte le cui insegnanti ne hanno curato la realizzazione, dedicato alla civiltà dell’Antico Egitto, con riproduzione di geroglifici, costumi e suggestive danze faraoniche.
L’evento si è aperto con una piacevole performance sonora realizzata dagli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, che hanno dato avvio alla giornata con entusiasmo e freschezza. Un’introduzione emozionante che ha aperto il sipario sulle successive esibizioni degli alunni della Scuola Primaria.
A seguire, gli alunni delle classi prime, terze e quinte della Primaria hanno proposto momenti artistici di grande coinvolgimento.
Le classi prime hanno messo in scena alcuni brani dell’opera di Antoine de Saint-Exupery, letti dalla docente e interpretati dai bambini con spontaneità ed entusiasmo, dando voce ai valori e alle emozioni dell’opera.
Le classi terze si sono invece esibite in un vivace canto in lingua inglese, Hello Goodbye, accompagnato da movimenti ritmici che hanno reso la performance dinamica, gioiosa e perfettamente in linea con il percorso di potenziamento linguistico della scuola.
Infine, le classi quinte si sono esibite in un emozionante saggio ritmico sulle note di Imagine, eseguito dai piccoli cantori e accompagnato da movimenti con nastri colorati che rievocando i colori simbolo della Pace tracciavano figure e disegni complessi, dando vita a una performance visiva di grande impatto: armoniosa, fluida e poetica, perfettamente in linea con lo spirito di meraviglia evocato da “Il piccolo principe”.
Un momento di particolare interesse per le famiglie è stata la lezione aperta nelle second grade bilingual classes, le classi bilingui attive nell’Istituto dallo scorso anno scolastico. I risultati raggiunti nell’apprendimento della seconda lingua confermano il valore di questa scelta didattica, che la scuola offre ormai da due anni con sezioni bilingui a tempo pieno.
Le famiglie sono state poi accolte dalla Dirigente Scolastica nella sala riunioni, dove – insieme alle figure di sistema – ha illustrato l’organizzazione della scuola e il Piano dell’Offerta Formativa, soffermandosi sui percorsi innovativi e sulle opportunità messe a disposizione degli alunni.
Momento particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Sabrina, Claudia, Simone, Irma e Bianca, alunni delle classi quinte, che hanno raccontato la loro esperienza nella scuola, condividendo con sincerità il percorso vissuto e le molte occasioni di crescita e conoscenza offerte dall’Istituto.
A fare da cornice alla giornata, le emozionanti esibizioni di una rappresentanza dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo, composta da giovani strumentisti tra i quali molti ex alunni adesso frequentanti la Scuola Secondaria: un omaggio alla scuola che li ha accompagnati nei loro primissimi anni di formazione, simbolo di continuità e di appartenenza.
La giornata si è così rivelata un’occasione preziosa per vivere la scuola dall’interno, scoprire la ricchezza della sua offerta formativa e immergersi in un clima di creatività, accoglienza e condivisione. Quello della Suola Primaria e dell’Infanzia dell’Istituto Cavour è stato un Open Day capace di unire arte, musica, gioco e conoscenza, lasciando alle famiglie un ricordo speciale e significativo.
Alcuni scatti
Articolo redatto in collaborazione con la Maestra Irene Litrico



