PATERNÒ – Lo storico Liceo Rapisardi di Paternò riparte alla grande tra certezze, nuove motivazioni ed evidenti interventi qualitativi. Oltre gli innovativi laboratori didattici dello scorso anno, una realtà consolidata, i cantieri che hanno lavorato febbrilmente questa estate si apprestano a consegnare un edificio in gran parte rinnovato, con nuovi infissi, funzionale disposizione degli spazi, servizi, pavimentazione e cromatiche inalbature. Bello da vedere questo possente edificio liceale, segno di una Paternò “da bere” così come raccontato alla Dirigente D’Amico da alcuni ex allievi in un loro recente raduno.
Sotto lo sguardo ammiccante del “Vate Etneo” la scuola ha un nuovo look che la rende più bella e più sicura, adeguata e accogliente. Lo stesso dicasi per il nuovo plesso di Licodia, anch’esso accogliente e posto su uno strategico asse viario. La continuità della Dirigente D’Amico dà i suoi frutti, il suo lavoro attento ed efficace, lo staff di collaboratori e tutto il personale scolastico altrettanto motivato ha guadagnato al Rapisardi affidabilità e prospettive, lo ha risposto al centro della considerazione nella pubblica opinione come nelle istituzioni, a Paternò come nei comuni del comprensorio ed ha rilanciato la sua mission formativa.
La Dirigente è pronta con il suo consueto sorriso e rinnovata determinazione ad accogliere studenti e genitori, in specie gli studenti “matricole” che entrano a far parte della communio rapisardiana, rinnovata nelle strutture e nell’ articolata proposta formativa su cui come ufficio stampa ci soffermeremo. Prende avvio con la fine di settembre il nuovo progetto con il M.stro Presti “Paternò – Quattro Belvedere” Aria, Acqua, Terra, Fuoco, che vede l’indirizzo artistico del Liceo capo fila. Il Dante al Castello di Paternò ad ottobre, curato con il comune di Paternò.
A novembre la partecipazione alla biennale di Venezia con due progetti rapisardiani selezionati per il concorso “New design”
Come inizio di anno scolastico l’incontro con Iulia Florentina, Hibla/Paternò, seminario rapisardiano con l’Ateneo di Catania, la ripresa a breve del cortometraggio su Mario Rapisardi.
La chiacchierata rapisardiana a proposito dell’Articolo “Paternò e il suo Istituto di Istruzione Superiore dedicato a Mario Rapisardi” pubblicato recentemente su ASSO (Archivio Storico per la Sicilia Orientale) per la Franco Angeli.
“Tanto altro ancora dal Liceo Rapisardi, articolato come Classico, Artistico e delle Scienze Umane a Paternò e Santa Maria di Licodia”, assicura la Dirigente D’Amico.
Buon Anno scolastico e… ad aggiornarci.
Articolo redatto in collaborazione con Luigi Sanfilippo e Anna Sanfilippo



