“Coltiviamo la pace”: si conclude con successo il concorso artistico-letterario promosso dal Liceo Spedalieri di Catania

“Coltiviamo la pace”: si conclude con successo il concorso artistico-letterario promosso dal Liceo Spedalieri di Catania

CATANIA – Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la nuova edizione del concorso artistico-letterario “Coltiviamo la pace” per l’anno scolastico 2024-2025, promosso dal Liceo classico “Nicola Spedalieri” di Catania. Un progetto in sintonia con i valori di Living Peace International e dei Giovani per un Mondo Unito del Movimento dei Focolari.

Il concorso ha rappresentato un importante momento di riflessione sul significato della pace, coinvolgendo diverse scuole di Catania e provincia. Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono cimentati nella produzione di elaborati artistici e letterari ispirati ai temi dell’accoglienza, della convivenza e del rispetto reciproco, ponendo al centro valori universali come la tolleranza, il dialogo interreligioso e la diversità culturale.

Un sentito ringraziamento è stato espresso alla dirigente scolastica prof.ssa Enza Ciraldo, per aver fortemente voluto e promosso l’iniziativa, alle classi 3A e 3C, ai rispettivi Consigli di classe e al Dipartimento di Storia e Filosofia per il pieno sostegno al progetto.

«Nella certezza che il mondo cambia con il nostro esempio, non con la nostra opinione – è stato dichiarato a conclusione del progetto – riteniamo che non vi sia altra strada, se non vogliamo morire di guerra. Tutti i lavori presentati contengono un messaggio significativo. Con questo concorso abbiamo fatto la nostra piccola parte e continueremo a farla, nella convinzione di promuovere un ideale nobile e contagioso».

L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno scolastico, con l’auspicio di una partecipazione ancora più ampia e sentita da parte delle scuole del territorio.

Articolo redatto in collaborazione con Luciano Liberio Augusta