CATANIA – Solo qualche giorno fa, con la finalità di offrire alle famiglie più tempo e alle scuole maggiori opportunità di orientamento, il Ministero dell’Istruzione ha rideterminato il periodo per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026.
Le iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 21 gennaio 2025 alle ore 8 fino al 10 febbraio 2025 alle ore 20, attraverso il link Iscrizioni on line – UNICA per la scuola primaria e secondaria. Per la scuola dell’infanzia è possibile utilizzare ancora il modello cartaceo.
Questa modifica, comunicata con Nota Ministeriale n.208 del 3 Gennaio 2025, mira a fornire alle scuole uno spazio più ampio per svolgere attività di orientamento e alle famiglie una finestra temporale più estesa per una scelta più ponderata.
Le parole della dirigente
“Quest’anno – dichiara la Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Giuffrida – abbiamo pensato di supportare le famiglie in questa delicatissima scelta, attraverso un’iniziativa che attua concretamente l’art. 34 della Costituzione – La scuola è aperta a tutti”.
L’Open School nasce dal desiderio di offrire alle famiglie la possibilità di vivere la scuola e non solo di visitarla. La scelta deriva dalla consapevolezza che l’educazione non è qualcosa da “esibire” in un singolo giorno.
Vogliamo superare i limiti imposti dagli Open Day finalizzati all’esibizione di un “prodotto”. Vogliamo piuttosto accendere i riflettori sul “dietro le quinte”, sul processo, su quel meraviglioso percorso di apprendimento e di socializzazione che porta al successo formativo.
Cosa sia e cosa significhi per noi il “successo formativo” lo leggiamo nei principi fondamentali della nostra Costituzione.
“Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Il nostro obiettivo è formare “futuri cittadini” consapevoli e responsabili, individui in grado di riconoscere le proprie emozioni, individuare il proprio stile di apprendimento per poi acquisire un metodo di studio personale ed efficace.
Vogliamo stimolare nei nostri alunni il pensiero critico, incrementare la fiducia in loro stessi, l’attitudine a lavorare in gruppo e ad usare la tecnologia in modo consapevole mettendo in pratica i saperi. Crediamo che questi strumenti siano essenziali per affrontare le sfide del futuro.
La proposta
La nostra proposta si articola in tre azioni:
- INCONTRIAMOCI
Vogliamo offrire ai genitori l’opportunità di visitare il nostro Istituto senza appuntamenti, di “ venire a scuola con noi” ed osservare la “scuola di ogni giorno”.
Quella in cui non tutto è perfetto, quella in cui ci sono difficoltà, distrazioni, frustrazioni…come nella vita. Quella in cui si affrontano concretamente le grandi sfide di ogni giorno, creando opportunità per condividere esperienze, crescere ed imparare.
Come collegio dei docenti abbiamo puntato sulla didattica attiva e sull’utilizzo di metodologie
innovative, in cui la didattica tradizionale si unisce alla didattica esperienziale, coinvolgendo gli alunni in momenti laboratoriali, sperimentando gli strumenti digitali in ambienti di apprendimento stimolanti ed innovativi, molti dei quelli realizzati anche grazie ai fondi del PNRR Piano Scuola 4.0.
Per noi è fondamentale che l’apprendimento non sia un’esperienza passiva, ma un’avventura coinvolgente, dove si impara facendo, dove si collabora e si utilizzano le tecnologie più moderne. La nostra scuola è attenta alle esigenze del singolo alunno, mette al centro i ragazzi, le loro menti e i loro cuori: è così che costruiamo un apprendimento significativo e duraturo.
È fondamentale incontrarsi, conoscersi, parlarsi…per rispondere alle domande, ai dubbi di chi ci affida il bene più prezioso, i propri figli. Per conoscere i nostri orari, basta collegarsi al seguente link Open School as 24/25 – Visita la nostra scuola – IC De Roberto
- LA SCUOLA…IN UN CLICK
Questa seconda azione nasce dalla constatazione che le famiglie sono sempre più impegnate, e che la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro diventa sempre più complessa e frenetica.
Il nostro progetto viene incontro alle esigenze delle famiglie fornendo materiale online accessibile in qualsiasi momento e di facile fruizione, comodamente e senza vincoli di orari specifici.
- AIUTIAMOCI
Il processo di digitalizzazione diventa sempre più spinto e se, da un lato, consente di efficientare le procedure, dall’altro rischia di lasciare indietro coloro che non riescono a stare dietro le continue innovazioni.
Ecco perché vogliamo rendere il processo di iscrizione il più semplice e conveniente possibile, attraverso degli incontri dedicati, in cui i nostri esperti aiuteranno le famiglie ad orientarsi tra le diverse piattaforme.
Ai plessi sono disponibili i fac –simile cartacei delle domande di iscrizione.
Dal 13 Gennaio 2025, gli Uffici di segreteria forniranno supporto alle famiglie nei seguenti orari:
Dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 7.30 alle ore 14.15.
MARTEDI’ e MERCOLEDI’ anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
È possibile concordare anche altri pomeriggi.
Vi aspettiamo a braccia aperte!