Primo caso di West Nile a Catania: ricoverato in Rianimazione un 74enne di Caserta

Primo caso di West Nile a Catania: ricoverato in Rianimazione un 74enne di Caserta

CATANIA – È stato registrato a Catania il primo caso di infezione da virus West Nile: si tratta di un uomo di 74 anni, originario della provincia di Caserta, attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro.

Secondo quanto ricostruito dai colleghi di La Sicilia, il paziente – immunodepresso – si è presentato nei giorni scorsi al pronto soccorso accusando diplopia (vista sdoppiata) e una febbre elevata, che ha superato i 41 gradi. In seguito agli accertamenti clinici, i sanitari hanno diagnosticato l’infezione da virus del Nilo occidentale (West Nile Virus).

Il caso è stato immediatamente segnalato alle autorità sanitarie, che stanno monitorando la situazione per attivare eventuali misure di prevenzione e contenimento, soprattutto in vista della diffusione stagionale del virus trasmesso dalle zanzare.

Il virus West Nile è presente in Italia da diversi anni, ma l’individuazione di casi in soggetti fragili impone massima attenzione per evitare complicanze gravi, come nel caso del paziente casertano attualmente in condizioni critiche.

Le autorità regionali raccomandano alla popolazione, soprattutto nelle aree più a rischio, di proteggersi dalle punture di zanzara e di segnalare immediatamente eventuali sintomi sospetti.